Settimana europea della mobilità sostenibile 2024, le iniziative a Torino

DA Lunedì16Settembre2024
A Domenica22Settembre2024

Da lunedì 16 a domenica 22 settembre, torna la SEMS - Settimana europea della mobilità sostenibile, e la Commissione Europea ha scelto come tema la condivisione dello spazio pubblico, che è una risorsa preziosa e limitata soprattutto all'interno dei centri urbani.

FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) promuove la bicicletta come linguaggio universale per guidare il cambiamento verso città più vivibili. Più le persone pedalano, più le nostre strade sono sicure e accessibili per tutte e tutti. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio pubblico.

FIABTorino Bici&Dintorni ha in programma un'iniziativa presso le scuole, dove gli allievi accompagnati dagli insegnanti, rileveranno i casi di malasosta nelle vie del loro quartiere, e porteranno risultati e riflessioni in classe. Un modo nuovo e partecipato per vivere l'Educazione Civica. Se altri istituti scolastici fossero interessati all’iniziativa è possibile richiedere il kit didattico via mail.

Altri volontari parteciperanno, come ogni anno, alle rilevazioni del Giretto d'Italia registrando il passaggio di biciclette lungo le principali ciclabili cittadine.

Infine venerdì 20 settembre, tutti possono partecipare alla SEMS aderendo alla giornata nazionale del Bike to Work. Un'occasione per contribuire al cambiamento, e sperimentare il piacere di muoversi in bicicletta per il lavoro, le commissioni e gli appuntamenti quotidiani. Maggiori informazioni sul sito FIAB.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter