La Chiave a Stella di Primo Levi al Teatro Astra

Teatro Astra Cerca sulla mappa 21:00
Giovedì09Maggio2024

Giovedì 9 maggio alle ore 21.00, al Teatro Astra, è in essere lo spettacolo La Chiave a Stella di Primo Levi in prima nazionale con Sara D'AmarioAndrea Galli, con la drammaturgia e regia di François-Xavier Frantz.

Tino Faussone, il protagonista, è un montatore, un operaio specializzato nel montaggio di gru, tralicci, ponti… Il Narratore è un chimico che sta per cambiare mestiere e diventare Scrittore.

I due fanno un patto: il Narratore potrà scrivere e tradurre le avventure di lavoro di Faussone. Faussone, parlando di lavoro, parla della sua vita. Il titolo ci guida verso la bellezza dell’utilità semplice e mai banale del lavoro, delle azioni quotidiane che siamo tutti costretti a compiere e della potenza di un semplice strumento come una Chiave a stella. Chi di noi, esseri umani, non sta cercando una chiave per aprire il futuro o chiudere il passato? Chi di noi non cerca una stella da seguire? Una sicurezza nel nostro viaggio sulla terra? E per quanti il lavoro è un viatico per raggiungere anche questi obiettivi?

Nel romanzo, Primo Levi crea il suo alter ego, un chimico che sta decidendo di diventare scrittore, poiché eventi del passato gli hanno fatto “mutare condizione”.

Primo Levi ha inventato il personaggio di Tino Faussone a partire da una molteplicità di persone incontrate nel corso della sua vita e dentro al romanzo, nelle vesti del “Narratore/Scrittore”, lo osserva, lo ascolta e dialoga con lui. Il dialogo tra i due personaggi è complesso, divertente, pieno di umorismo e a volte commovente.

L’attrice Sara D’Amario dà voce a Tino Faussone e permette a tutte e tutti di riconoscersi, interpretando le tante sfaccettature del personaggio. In scena con lei, Andrea Galli leggerà le parti del Narratore/Scrittore.

La riduzione e l’adattamento drammaturgico e la regia dello spettacolo sono di François-Xavier Frantz. Dopo lo spettacolo, Andrea Galli, nella sua veste di esperto nell’area comportamentale e dello sviluppo personale, offrirà al pubblico delle riflessioni per creare un legame, fatto di empatia e ironia, tra il passato, il presente e il futuro del mondo del lavoro. Mai come nel “teatro-formazione” la Formazione assume il suo significato più letterale e cioè quello di dare una Forma all’Azione (in questo caso teatrale e narrativa).

La chiave a stella porta dentro di sé un “vento di Odissea”: è un testo che può dare le vertigini ma sa anche fare ridere e commuovere: entra immediatamente nell’anima, nei cuori, nei cervelli.

L'acquisto dei biglietti è possibile su Vivaticket oppure direttamente alla cassa del teatro Astra la sera dello spettacolo. Il prezzo del biglietto è di 10 Euro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter