Incontro con Susan Meiselas a Camera

Camera Cerca sulla mappa 18.30
Mercoledì24Aprile2024

Mercoledì 24 aprile alle ore 18.30 sarà ospite di CAMERA una delle figure più influenti del fotogiornalismo contemporaneo: la fotoreporter e presidente di Magnum Photos, Susan Meiselas!

Nei suoi lavori Meiselas ha affrontato una vasta gamma di temi - dalle problematiche dei diritti umani, alla prostituzione, dalla violenza domestica ai conflitti in Nicaragua, Kurdistan e Palestina - ottenendo importanti riconoscimenti come la Robert Capa Gold Medal, l’Hasselblad Award, il Premio Maria Moors Cabot e il Guggenheim Fellowship.
In dialogo con Walter Guadagnini, direttore artistico di CAMERA e co-curatore della mostra Robert Capa e Gerda Taro, la fotoreporter condividerà le esperienze vissute sul campo nella realizzazione dei suoi reportage, dal suo approccio creativo alla relazione con i soggetti fotografati. Una relazione che gioca un ruolo fondamentale nella creazione delle sue fotografie: “È raro che io arrivi in un luogo con un’idea già in mente. Succede invece che l’idea si sviluppi mentre sono sul campo, interagendo con le persone e capendo pian piano ciò che sarà più appropriato”.

L’incontro sarà anche un’occasione per interrogarci su quale sia oggi il ruolo della fotografia nel sensibilizzare l’osservatore di fronte alle condizioni di vita nelle realtà più emarginate del nostro pianeta.

Info e prenotazioni

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter