Torino: scatta il divieto di fumo all'aperto. Lo Russo: è una norma di buon senso e rispetto degli altri

Torino, 16/04/2024.

l divieto di fumare all'aperto a una distanza inferiore ai 5 metri da altre persone, introdotta a Torino, «é una norma di buon senso e rispetto degli altri. Si tratta di rispettare coloro che non fumano ed è un modo anche per promuovere un cultura del rispetto reciproco», così il sindaco di Torino Stefano Lo Russo commenta oggi la norma, già in vigore in altre città, oggetto della delibera approvata ieri dal consiglio cittadino, modificando un punto del Regolamento.

A proporre il provvedimento era stato il consigliere dei Radicali Silvio Viale: «Può essere considerata una misura sanitaria, - spiega l’esponente di maggioranza - ma è soprattutto una questione culturale di rispetto dei non fumatori e di buona educazione. Fumo? Mi sposto. Sono lontanissimi i tempi i cui si fumava dappertutto, nei cinema, in ogni riunione e in tutte le case. Oggi persino i fumatori più incalliti non fumano a casa, ma vanno sul balcone, alla finestra o nel cortile».

La misura contribuirà alla riduzione dell’impatto del fumo, che rimane la principale causa di patologie mediche e oncologiche, favorendo un consumo più consapevole.

All'aperto a Torino si continuerà a fumare, ma allontanandosi almeno a 5 metri dalle altre persone, salvo esplicito consenso. "Torino non è la prima città ad aver preso un'iniziativa di questo tipo e credo che altre lo faranno - osserva Lo Russo -. Certo - aggiunge - qualunque regolamento prevede una sanzione, ma io auspico che tenda a prevalere il ragionevole buon senso e il rispetto altrui. Sono regole di buon senso che valgono molto di più di regolamenti e sanzioni".

A Milano già esiste un divieto di fumo se c’è gente entro i 10 metri. A Torino la distanza è inferiore. Se ci sarà il consenso degli amici si potrà invece fumare in compagnia a un tavolino all’aperto purché non vicino ad altri tavoli. Questa misura potrebbe potenzialmente aumentare anche la responsabilità verso l'abbandono selvaggio dei mozziconi, che aumentano inquinamento e degrado.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter