Carlo Boccadoro, lectio Magistralis alla Casa del Teatro Ragazzi

17.30
Giovedì11Aprile2024

Dopo la lectio di Ugo Morelli sul linguaggio della filosofia, prosegue Convivio. Esperienze di crescita e conoscenza, il ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione TRG alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani rivolto prevalentemente alle e agli insegnanti, ma aperti alla collettività, per riflettere su tre diversi linguaggi teatrali legati ad altrettanti spettacoli in stagione.  

Da anni la Fondazione TRG, attraverso progetti legati al teatro e soprattutto a una ricca e variegata programmazione con spettacoli pensati per le famiglie, per i giovani e per le scuole, propone temi utili alla crescita delle nuove generazioni nella realtà contemporanea, dalla guerra all’etica, dalla giustizia alle nuove tecnologie, per coinvolgerle nel dibattito attuale e fornire loro strumenti utili per poter leggere e interpretare la realtà del presente. Il tema di quest’anno è legato alla valorizzazione del linguaggio nelle sue molteplici declinazioni - virtuale, sonoro, del mito, della natura, della scienza… - come strumento di comprensione e comunicazione, nella consapevolezza che i linguaggi teatrali possano dare un contributo alla crescita di tutte e tutti. 

Il secondo appuntamento si terrà giovedì 11 aprile alle ore 17.30 con il pianista, compositore e musicologo italiano Carlo Boccadoro, e sarà dedicato al linguaggio della Musica. Nella sua lectio, Boccadoro rifletterà su come la musica sia linguaggio universale che favorisce di per sé l'inclusione, in grado di trasmettere non solo melodie, ma anche idee. Musica e linguaggio sono infatti due aspetti innati nell’essere umano, e quest’ultima può diventare un importante strumento didattico ed educativo, grazie anche all’allenamento all’ascolto.

 

Carlo Boccadoro (Macerata, 1963), compositore, musicologo e direttore d'orchestra di fama internazionale, ha fondato l'ensemble di musica contemporanea Sentieri selvaggi, e ha scritto numerosi libri, pubblicati da EDT, Garzanti, Marcos y Marcos, Longanesi, Einaudi e SEM.

Al tema della musica è legato anche lo spettacolo L’usignolo e l’imperatore, ispirato alla fiaba di Andersen, da martedì 16 a domenica 21 aprile, sia per le scuole che per le famiglie nel fine settimana e anche all’interno del Festival Giocateatro Torino.

L’ultimo incontro del ciclo si terrà lunedì 13 maggio alle ore 17.30, con la psicologa e psicoterapeuta Carla Weber che dedicherà una riflessione al Mito; nell’ambito del Salone Off e organizzato in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro, la lectio è legata allo spettacolo P. come Penelope, diretto da Emiliano Bronzino, che replicherà, sempre lunedì, alle ore 19.30.

L’ingresso alle lectio è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter