L’antimeridionalismo e il femminismo di periferia. Mind the Gap, il festival transfemminista

Circolo dei Lettori, Via Gianbattista Bogino 9, Torino Cerca sulla mappa 18:00
Venerdì12Aprile2024

Venerdì 12 aprile alle 18, al Circolo dei Lettori, nel contesto del Festival transfemminista intersezionale a Torino, incontro sull'antimeridionalismo e il femminismo di periferia. Con Claudia Fauzia, economista, divulgatrice e presidente di Malafimmina, e Martina Miccicchè, scrittrice e fotoreporter. Modera Valentina Farinaccio, scrittrice.

L’antimeridionalismo e il femminismo di periferia sono due fenomeni molto diversi ma con radici vicine: la supremazia di un posto altro – di solito cittadino e del nord – con i suoi ritmi, le sue promesse e la sua velocità. La marginalizzazione territoriale – del Sud, delle province, delle periferie, ma anche di parti del mondo intero – è una parte fondamentale del tempo in cui viviamo ed è una questione sociale e intersezionale per definizione. Durante questo dialogo ne esploreremo le varie sfumature, anche quelle più quotidiane in cui a volte non ci rendiamo nemmeno conto di inciampare.

L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È possibile prenotare il posto nelle prime file con la Carta Io leggo di Più: per contattare l'organizzazione si può scrivere alla mail oppure chiamare il numero 011 8904401.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter