Torino Comics 2024, l’edizione con più autori di sempre. Con i concerti di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni e le competizioni cosplay internazionali

Lingotto Fiere Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Lingotto Fiere

Musica: dai concerti di Giorgio Vanni e Cristina D’avena ai saggi e alle esibizioni delle scuole di musica. Esibizioni e contest nell’area Kpop

Tornano i grandi concerti a Torino Comics. Sabato 13 alle 18 protagonista assoluta è Cristina D’Avena, la regina delle sigle tv con oltre 40 anni di carriera. Un concerto per bambini di tutte le età, che ripercorre le tappe più significative di una carriera iniziata nel 1982 con la sigla del cartone animato giapponese Pinocchio (dal titolo Bambino Pinocchio). Da allora, Cristina D’Avena è l’unico personaggio dello spettacolo la cui voce è presente in tv, ininterrottamente dai primi anni ’80 ad oggi, almeno una volta al giorno. Dopo la performance live, Cristina D’Avena sarà a disposizione per una sessione di meet&greet con il pubblico.

Domenica 14 torna a Lingotto Fiere Giorgio Vanni, la voce più celebre delle sigle dei cartoni animati italiani degli anni ’90 e 2000, dai Pokemon a One Piece, da Dragon Ball ai Cavalieri dello Zodiaco. Il live è in programma alle ore 18: a seguire, sessione di firma copie e autografi per i fan.

Nell’area rock torna la Battle of the bands, il contest dedicato a tutti i rockettari (e non solo), in collaborazione con Joey's Garage. Attraverso una votazione online vengono selezionate 20 band che hanno l'opportunità di esibirsi live al Lingotto Fiere per contendersi la vittoria finale. In palio per le band in gara: un concerto sul palco di Xmas Comics, 10 ore di registrazione presso l’Ayr Studio di Moncalieri, plettri, set di corde e di bacchette offerti dai partner tecnici The Pickshouse, Skull Strings e Ideas for drummers e biglietti gratuiti per Xmas Comics 2024. Dopo il felice debutto del 2023, torna anche quest'anno l’iniziativa School of Rock. La giornata di venerdì 12 aprile dell'area musica di Torino Comics sarà dedicata interamente alle esibizioni live degli allievi delle scuole di musica di tutto il nord Italia.  Ogni scuola avrà a disposizione 1 ora e mezza di tempo per presentare il proprio progetto ed esibirsi davanti al pubblico di Torino: sono in programma saggi, live di band o di solisti, workshop musicali. La partecipazione all’iniziativa School of Rock è gratuita; tutti gli allievi e insegnanti delle scuole di musica partecipanti avranno inoltre diritto all'ingresso gratuito a Torino Comics.

Grazie alla collaborazione con l’associazione TKC – Turin Korea Connection torna a Torino Comics l’area dedicata al k-pop (Korean Pop), genere musicale esportato dalla Corea del Sud che affonda le sue radici nel pop, ma che trae ispirazione da altri generi come rap, rock, soul, l’R&B e funk. Sabato 13 aprile Torino Comics ospita il nuovo contest K-Stage Battle League, gara di danza K-pop rivolta solisti, duetti e crew. Torino ospita la prima tappa di questo contest nazionale che nel corso dell’anno toccherà varie città d’Italia- Oltre al contest, l’associazione Turin Korea Connection è presente in fiera con un’area di oltre 100mq dedicata interamente al K-pop, con numerose attività in programma: K-pop Random Dance, Giochi K-pop, workshop per imparare coreografie di danza K-pop e il Noraebang, il karaoke coreano, per cantare le proprie canzoni preferite insieme agli amici. Domenica 14 è in programma uno showcase, con esibizioni di canto e ballo k-pop aperte a tutti (su prenotazione fino ad esaurimento posti).

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter