StemLab, laboratori per adulti e ragazzi dagli 11 anni al Planeterio Infini.To

Planetario Infini.to Cerca sulla mappa
DA Sabato24Febbraio2024
A Domenica28Aprile2024

Infini.to organizza StemLab una serie di laboratori dedicati ad adulti e bambin dagli 11 anni in su, ogni ultimo weekend del mese. 

«Dai spazio a creatività e fantasia. Noi ti forniamo gli attrezzi e il materiale, tu dovrai portare a termine la missione che ti verrà proposta dal nostro Staff. Non servono nozioni specifiche, solo la voglia di mettersi in gioco! Ogni mese un’attività tutta da scoprire e provare».

Di seguito la programmazione

Energia del Sole

24 e 25 febbraio 2024

Capiamo come funziona il Sole e come produce energia. In questo laboratorio sperimenteremo attraverso semplici esperimenti i tre modi di trasmettere il calore: convezione, conduzione e irraggiamento.

Sperimentiamo la luce

23 e 24 marzo 2024

Che cos’è la luce? Da cosa è composta? E perché è così importante in astronomia? Prismi, laser, specchi e lenti sono gli strumenti che useremo per osservare le caratteristiche principali della luce e sperimentare le leggi che ne regolano la propagazione.

Spazio robot

27 e 28 aprile 2024

L’esplorazione del Sistema Solare vede sempre più spesso come protagonisti i robot. Questi infaticabili e curiosi avventurieri spaziali devono prendere decisioni delicate in completa autonomia, basandosi solo sui dati ricevuti dai sensori e dalle telecamere di bordo. In questo laboratorio impariamo a programmarli e a renderli autonomi in modo semplice e intuitivo. Affrontiamo sfide sempre più complesse, cercando di superarle con logica e immaginazione. Possiamo mettere alla prova le nostre idee su un vero robot, un Lego EV3, che si muoverà seguendo le istruzioni da noi impartite. Iniziamo da una semplice sequenza di istruzioni per approdare a logiche di programmazione complesse che comprendono variabili, operatori “if”, “loop”, lettura di sensori ottici, a ultrasuoni e giroscopi.

Info e Biglietti

Il laboratorio è a pagamento ed è abbinabile all’ingresso delle ore 14.30. Per partecipare, dopo aver selezionato l’ultimo weekend del mese, bisogna aggiungere StemLab al biglietto standard (Museo+Planetario).

All’interno dell’aula didattica potranno entrare solo le persone che hanno acquistato il biglietto dell’attività. Se in struttura sono presenti altri adulti e bambini con età inferiore a quella indicata dovranno attendere fuori dall’aula e potranno continuare a visitare il Museo. Se un adulto desidera accompagnare il figlio durante l’attività dovrà possedere il biglietto specifico e potrà partecipare al laboratorio.

Durata laboratorio 1 ora e mezza.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter