A Torino il weekend dal 11 al 14 gennaio si prospetta ricco di iniziative! Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine segnalando alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare a nel capoluogo piemontese e dintorni.
Venerdì 12 gennaio alle ore 18.00 appuntamento al Circolo dei Lettori di Torino con la presentazione del nuovo album dei Subsonica, Realtà aumentata.
Dal 14 gennaio all’11 febbraio 2024, attraverso cinque film, l'AMNC apre il dialogo con il pubblico sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione. Sul grande schermo saranno proposte storie universali, in grado di parlare al cuore delle persone con un linguaggio semplice, pensate per i più piccoli ma anche per gli adulti, seguendo il concetto di famiglia nel senso più ampio del termine.
Venerdì 12 gennaio alle ore 21 al Palavela di Torino arriva in anteprima mondiale Monet on Ice, la nuova spettacolare produzione Show on ice, lo spettacolo che unisce sport, arte e musica dal vivo.
Il 12 gennaio e il 13 gennaio 2024 solcherà il palco del Pala Alpitour Laura Pausini con il Laura Pausini World Tour 2023/2024, il tour mondiale in partenza nel dicembre 2023 da Roma, reduce dal successo di #LAURA30, la maratona live che l'ha vista esibirsi in tre special performance in 24 ore sui palcoscenici di New York, Madrid e Milano per festeggiare trent'anni di carriera senza precedenti.
Giovedì 11 gennaio alle ore 22.00 all'Hiroshima Mon Amour ci sarà Napo canta De André, omaggio al cantautore genovese in quintetto semiacustico a 25 anni dalla morte di Faber.
Venerdì 12 gennaio allo Spazio 211 appuntamento alle ore 21.00 con Rhabdomantic Orchestra in concerto.
Sabato 13 gennaio alle ore 21.30 Radio Londra presenta al Folkclub Jim Mullen & Zoe Francis, con Riccardo Ruggeri, Alessandro Maiorino e Enzo Zirilli.
Sabato 13 gennaio alla discoteca Supermarket di Torino ci saranno i dj set di Mario Più, Ricky Le Roy, Joy Kitikonti con al mic 00ZICKY, Franchino e Luca Pechino.
La serata, che vede il ritorno sul podio di Michele Mariotti, è in programma giovedì 11 gennaio alle 20.30 all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, con diretta su Radio3 e trasmissione in live streaming sul portale raicultura.it. Replica venerdì 12 gennaio alle 20.00.
Venerdì 12 gennaio alla discoteca Joy&Joy approda Gué insieme a dj Rula in occasione di Pizza! (Original Italian Taste).
Dall'11 al 13 gennaio al Teatro Colosseo appuntamento con Stefano De Martino con Meglio stasera che domani o mai.
Da martedì 9 a domenica 21 gennaio 2024, al Teatro Carignano, va in scena lo spettacolo L'ispettore Generale di Nikolaj Gogol’. Regia di Leo Muscato.
Da martedì 9 a domenica 21 gennaio 2024, al Teatro Gobetti, va in scena lo spettacolo Wonderland. Tratto da Alice in Wonderland di Lewis Carroll. Regia di Giulia Odetto.
Da giovedì 11 a domenica 21 gennaio 2024, al Teatro Astra, va in scena lo spettacolo Wonder Woman di Antonio Latella e Federico Bellini.
Oltre 13 anni di repliche per l’edizione cult firmata Torino Spettacoli de La Locandiera, la più bella commedia di Carlo Goldoni, confezionata in un allestimento di pregio che vede protagonista Miriam Mesturino, accreditata interprete goldoniana, affiancata da Luciano Caratto, con Alessandro Marrapodi, diretti da Enrico Fasella.
Il Varietalk show sarà condotto sabato 13 gennaio alle ore 21.00 da Gianpiero Perone e lo staff: Marco Guarena, Massimo Pica, Francy Ceretta, Federico Bianco e Luca Procopio accompagna magistralmente al pianoforte.
Venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 20.00, al Piccolo Regio Puccini va in scena – in prima esecuzione a Torino – l’opera per bambini in un atto Il piccolo principe, un nuovo allestimento del Teatro Regio in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Domenica 14 gennaio alle ore 15.00 e 18.00 presso il Teatro Colosseo Carolina torna in tour con Un Natale favoloso a teatro, per vivere la magia del Natale nel più caloroso dei modi.
Domenica 14 gennaio, alle 11.00, al Teatro Agnelli il centro di produzione teatrale Assemblea Teatro presenta lo spettacolo Verso la Strada, ispirato al romanzo I ragazzi della via Pál dell'ungherese Ferenc Molnár. Con Mattia Mariani e Silvia Nati, per la regia di Giovanni Boni.
L'elefante Fritz, icona del Museo Regionale di Scienze Naturali, sarà il protagonista d'eccezione che annuncia la riapertura del museo, finalmente restituito alla cittadinanza dopo oltre 10 anni di lavori necessari a seguito dell'incendio dell'agosto 2013
Sabato 13 gennaio presso il Museo Regionale di Scienze Naturali (via Giolitti 26) appuntamento con Giovanni Muciaccia con Attacchi d’arte contemporanea, Laboratorio di creatività.
Dopo aver inaugurato a Chivasso, la mostra fotografica Legends: storie, miti e leggende del Canavese, approda a Torino presso una prestigiosa location: la Biblioteca Civica di Villa Amoretti (corso Orbassano, 200).
Il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea presenta la mostra Fabio Mauri. Esperimenti nella verifica del Male, in essere dal 16 dicembre 2023 al 24 marzo 2024 in occasione della donazione al Museo della grande installazione I numeri malefici, 1978, realizzata da Fabio Mauri per la XXXVIII Biennale di Venezia.
Al geniale architetto che ha concepito e disegnato il nuovo Teatro Regio, è dedicata la mostra Carlo Mollino: Atlante: una immersione totale nell’universo di un genio del Novecento, protagonista eclettico e singolarissimo della storia dell’architettura e del design, ma anche scrittore, fotografo, sciatore, automobilista e pilota di aerei, tra le menti più originali e poliedriche del XX secolo.
Dal 13 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024 è in essere, al Museo del Risorgimento di Palazzo Carignano, la mostra Ivo Saglietti. Lo sguardo nomade, curata da Tiziana Bonomo e dedicata al fotografo recentemente scomparso all'età di 75 anni.
Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee prosegue il suo percorso di sperimentazione e ricerca artistica con la nuova mostra Time Square. L'arte in piazza trascende il tempo.
Dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.
La Collezione Cerutti - Museo di Rivoli avvia un nuovo programma di scambi culturali con il Museum Barberini di Potsdam, in Germania, che prevede il prestito reciproco di opere d'arte di grande valore, questa volta di un'opera di Monet.
Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda, ospitanola mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Fino al 14 gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo accoglie il progetto di ricerca My body desires: un percorso collettivo di consapevolezza del proprio corpo e dei propri desideri dedicato alle persone nell'ultimo trimestre della gravidanza e nei primi mesi del post partum, che si sviluppa attraverso musica, pratiche corporee e le opere della mostra Visual Persuasion di Paulina Olowska.
Dal 2 novembre 2023 al 25 febbraio 2024 il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933), in occasione del suo 90esimo compleanno.
Domenica 14 gennaio, alle ore 15.45, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, è in essere l'attività per famiglie I custodi del futuro, finalizzata alla conoscenza dei rischi che possono correre le collezioni conservate nelle residenze-museo e dei comportamenti corretti da adottare.