Si chiama Speed Book Date, il luogo d'incontro è l'Elisir Caffè nel quartiere Cit Turin, la data prevista per il prossimo appuntamento è il 12 gennaio dalle ore 18: nel corso dell'evento cinque autori presenteranno e discuteranno delle loro opere con venti lettori, in modalità speed date: al suono del campanello via ad un nuovo tavolo, ad un nuovo libro.
Ad organizzare l’evento le scrittrici Beatrice Varetto e Paola Cenderelli. Ogni autore avrà a disposizione dieci minuti per illustrare le caratteristiche del proprio romanzo e rispondere alle domande dei lettori che, di volta in volta, si siederanno al suo tavolo.
La formula dello speed date, che ha trovato nel tempo numerose applicazioni anche in ambito letterario, nel caso di questa iniziativa si differenzia grazie alla modalità di interazione diretta fra scrittore e lettore. Per una volta non saranno dunque gli editori o le librerie a intermediaregli autori, ma loro stessi in prima persona a raccontare e a raccontarsi direttamente ai potenziali fruitori delle loro opere.
Questa peculiarità consente ai singoli scrittori di esporre al meglio, al di fuori dei vincoli e delle remore delle presentazioni tradizionali, il contenuto e la genesi delle loro opere e ai lettori di soddisfare tutte le possibili curiosità sull’opera, sui contenuti, sulle tecniche di scrittura utilizzate e sulle motivazioni più personali dell’autore.