Weekend dell'Epifania a Torino: cosa fare e dove andare dal 5 al 7 gennaio

DA Venerdì05Gennaio2024
A Domenica07Gennaio2024

A Torino il weekend dell'Epifania si porta via tutte le feste natalizie, ma si prospetta ricco di iniziative. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine segnalando alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.

Planetario di Torino aperto durante le festività natalizie

Apertura natalizia speciale del Planetario di Torino, con spettacoli dal 26 al 29 dicembre 2023 e dal 2 al 5 gennaio 2024 .

Videomapping in piazza San Carlo

Dal 16 dicembre, in piazza San Carlo, entra in scena Città Fantastica. Favole d'Inverno, la seconda edizione del progetto della Città di Torino che, attraverso il linguaggio del videomapping trasforma la storica piazza torinese in uno spazio di musiche, figure, forme e colori.

Le storie di Natale di Gianni Rodari proiettate su Palazzo Reale

Tutti i giorni, dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle 18 alle 22, proiezione su Palazzo Reale del video Le sette storie di Natale di Gianni Rodari. Un racconto visivo e sonoro della durata di 18 minuti ricco di fantasia e di messaggi di pace, di solidarietà, di accoglienza, di speranza.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Solferino

L'8 dicembre 2023 inaugurazione con spettacolo della pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Solferino, in collaborazione con l'associazione comitato per l’organizzazione dei Giochi Mondiali Invernali di Torino 2025 – Edisu Piemonte.

Befana al Caffè Al Bicerin

È in arrivo un'Epifania d'eccezione al Caffè Al Bicerin che, proseguendo una vecchia tradizione a chiusura delle festività natalizie, sabato 6 gennaio 2024, a partire dalle ore 15, offrirà alla cittadinanza un gianduiotto gigante da 5 kg. Saranno anche presenti le maschere Gianduja e Giacometta della Famija Turinèisa.  

Incontra la Befana sul tram storico a Torino

Sabato 6 gennaio, dalle 10.30 alle 13, in piazza Castello, la Befana è pronta ad accogliere bambini e visitatori per scattare foto indimenticabili durante il tour su tram storico.

Saldi invernali 2024 a Torino 

Da venerdì 5 gennaio 2024 a Torino e in Piemonte è tempo di saldi invernali, l'occasione propizia per acquistare articoli e merci a prezzo scontato.

A spasso con la Befana, magia e intrattenimento per i piccoli lettori

Gli ultimi giorni delle festività natalizie si arricchiscono di un tocco magico grazie alla lettura animata A spasso con la Befana, a cura di Michela Di Martino. L'appuntamento è fissato per giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 gennaio, alle 16.30, presso le OGR Officine Grandi Riparazioni (Aula Didattica), in un evento che si preannuncia coinvolgente e divertente per i più piccoli.

Spettacoli teatrali e concerti

Il Blue Note Gospel Choir alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Domenica 7 gennaio alle ore 16, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigiconcerti natalizi e gospel contemporaneo con il Blue Note Gospel Choir.

Un Natale fuori stagione al Teatro San Giuseppe

Sabato 6 alle ore 21 e domenica 7 gennaio alle ore 16 va in scena al Teatro San Giuseppe di Torino Un Natale fuori stagione, un'originale e delicata commedia brillante che affronta alcune problematiche del nostro tempo: la solitudine degli anziani, le difficoltà nel trovare un lavoro correttamente retribuito, la diffidenza verso gli stranieri ed i luoghi comuni che si narrano su di loro, la triste piaga della violenza sulle donne.

Il ballo de La Bella e la Bestia alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Sabato 6 gennaio, alle ore 15.30 e 17, presso il Salone d'Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, si entra nel magico mondo Disney e in uno dei momenti più iconici della storia del cinema, il ballo de La Bella e la Bestia nella messa in scena in abiti storici curata da Nobiltà Sabauda.

I regali della Befana al Teatro Q77

Domenica 7 gennaio dalle ore 16, al Teatro Q77 lo spettacolo per bambini I regali della Befana (consigliato dai 5 agli 11 anni).

Natale in casa Cupiello con Vincenzo Salemme

Dal 28 dicembre al 7 gennaio al Teatro Alfieri di Torino va in scena Natale in Casa Cupiello con Vincenzo Salemme, spettacolo che andò in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli il 25 dicembre del 1931.

Whiskey e Soubrette, 40 anni di memoria storica e artistica di Torino a Le Roi Music Hall

Fino al 14 gennaio 2024, un cast di giovani performer racconta 40 anni di memoria storica e artistica di Torino, ripercorrendo le orme di tre grandi artisti torinesi come Isa Bluette, Erminio Macario Fred BuscaglioneLe Roi Music Hall.

Roberto Bolle and Friends al Teatro Regio di Torino

Il 2024 inizia con la magia della grande danza di Roberto Bolle che torna con il suo Gala, l’ormai celeberrimo Roberto Bolle and Friends, al Teatro Regio Torino per tre spettacoli nuovi e straordinari il 4, 5 e 7 gennaio 2024.

Juri the Cosmonaut allo Spazio Flic

Il primo tempo della stagione dello Spazio Flic si chiude con l’atterraggio della cupola geodetica di Juri the Cosmonaut, viaggio di andata e ritorno nello spazio con partenza da Torino e numero di posti limitati per ciascun volo capitanato dall’eroe dal naso rosso Giorgio Bertolotti.

Angelo Pintus in scena al Teatro Colosseo

Da giovedì 14 dicembre a domenica 7 gennaio va in scena al Teatro Colosseo Angelo Pintus per dodici repliche del suo nuovo spettacolo Una brutta persona.

Perfetti sconosciuti al Teatro Carignano

Da martedì 26 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024 al Teatro Carignano va in scena lo spettacolo (tratto dall'omonimo film di Paolo Genovese) Perfetti Sconosciuti.

La Spada nella roccia, show per famiglie

Domenica 7 gennaio, ore 16, al Teatro Concordia di Venaria Reale (TO), va in scena La Spada nella Roccia, uno show musicale per la famiglia dinamico, comico, emozionante e dal ritmo travolgente.

Serata benefica al Teatro Le Serre con lo spettacolo della Fondazione Cirko Vertigo

Il Teatro Le Serre di Grugliasco si prepara ad una serata speciale il prossimo martedì 9 gennaio alle ore 20.30, con una performance a cura della Fondazione Cirko Vertigo. L'evento sarà dedicato ad una nobile causa di solidarietà.

Mostre e musei

Musei aperti a Torino a Natale, Capodanno e nelle festività

Durante le festività natalizie, fino all'Epifania, gli orari di musei e istituzioni culturali a Torino subiranno qualche variazione negli orari di apertura.

Domenica al Museo di gennaio 2023: i musei gratis a Torino e in Piemonte

Domenica 7 gennaio si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

La mia Befana preferita al Musli

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 alle ore 16.30 al Musli appuntamento con La mia Befana preferita, un incontro che propone un viaggio tra le sue iconografie e le filastrocche più e meno note.

Befana a Palazzo alle Gallerie d'Italia

Per festeggiare la giornata del 6 gennaio 2024, le Gallerie d’Italia - Torino offrono la possibilità di partecipare a una visita speciale: si visiteranno le sale della mostra Luca Locatelli. The Circle e insieme scopriremo come creare delle fantastiche calze per la Festa della Befana partendo da tessuti di scarto!

Fabio Mauri. Esperimenti nella verifica del Male in mostra al Castello di Rivoli 

Il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea presenta la mostra Fabio Mauri. Esperimenti nella verifica del Male, in essere dal 16 dicembre 2023 al 24 marzo 2024 in occasione della donazione al Museo della grande installazione I numeri malefici, 1978, realizzata da Fabio Mauri per la XXXVIII Biennale di Venezia.

Carlo Mollino - Atlante, la mostra nel foyer del Regio

Al geniale architetto che ha concepito e disegnato il nuovo Teatro Regio, è dedicata la mostra Carlo Mollino: Atlante: una immersione totale nell’universo di un genio del Novecento, protagonista eclettico e singolarissimo della storia dell’architettura e del design, ma anche scrittore, fotografo, sciatore, automobilista e pilota di aerei, tra le menti più originali e poliedriche del XX secolo.

Il Museo del Cinema a Natale. Le aperture e le iniziative

In occasione delle prossime festività natalizie il Museo Nazionale del Cinema di Torino propone una serie di aperture straordinarie e di iniziative.

Ivo Saglietti. Lo sguardo nomade in mostra a Palazzo Carignano

Dal 13 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024 è in essere, al Museo del Risorgimento di Palazzo Carignano, la mostra Ivo Saglietti. Lo sguardo nomade, curata da Tiziana Bonomo e dedicata al fotografo recentemente scomparso all'età di 75 anni.

Time Square, la nuova mostra da Flashback Habitat

Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee prosegue il suo percorso di sperimentazione e ricerca artistica con la nuova mostra Time Square. L'arte in piazza trascende il tempo.

La Prima Monna Lisa alla Società Promotrice di Belle Arti

Dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.

Monet alla Collezione Cerutti

La Collezione Cerutti - Museo di Rivoli avvia un nuovo programma di scambi culturali con il Museum Barberini di Potsdam, in Germania, che prevede il prestito reciproco di opere d'arte di grande valore, questa volta di un'opera di Monet.

Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, la mostra alla Galleria Sabauda dei Musei Reali

Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda, ospitanola mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.

Fuori città

La Festa della Befana di Alpignano

Sabato 6 gennaio, alle ore 16.30 ad Alpignano, precisamente al Palazzetto dello sport, ritorna la Festa della Befana, un grande evento dedicato alle famiglie e soprattutto ai bambini, che si divertiranno con lo spettacolo gratuito Christmas Family Circus proposto da Fem Spettacoli. L’evento è organizzato dal Comune di Alpignano e dalla Pro Loco di Alpignano.

Lucilla Show a Borgaro Torinese per l'Epifania

Sabato 6 gennaio alle ore 16 e alle 18.30 appuntamento con il Lucilla Show: amatissima anche dai genitori, la star di Youtube con oltre trecento milioni di visualizzazioni, arriva live con il suo spettacolo, per salutare le vacanze natalizie con il sorriso perché Lucilla viene dal sole portando raggi di felicità per giocare e cantare con i bambini.

Sansi Winter Festival a San Sicario 

Nella centralissima piazzetta di San SicarioSansi Winter Festival si candida ad essere uno degli Après-Ski più cool delle valli olimpiche piemontesi.

Festival delle Luci di Giaveno

Il Festival delle Luci torna per la sesta edizione a illuminare e far brillare il centro storico di Giaveno, grazie alle proiezioni di videomapping, sono esaltati i monumenti e le bellezze architettoniche

Villaggio di Babbo Natale a Rivoli 2023

Il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli 2023 torna nella cittadina alle porte di Torino per un altro tradizionale appuntamento natalizio piemontese. Quest’anno il villaggio sarà aperto dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, tutti i giorni con ingresso libero.

Natale a Zoom

Fino al 7 gennaio al Bioparco Zoom di Cumiana appuntamento con le atmosfere natalizie finalndesi. Chi arriva a Zoom si troverà immersi nella tipica atmosfera della Lapponia finlandese tra fiocchi di neve, musica, luci, renne, magici elfi, e lo spettacolo emozionante dell’aurora boreale.

Gusto in quota a Sestriere

Nelle vacanze natalizie a Sestriere torna l’edizione invernale di Gusto in Quota, che giunge alla diciassettesima edizione e, con il consueto patrocinio della Città metropolitana di Torino, prosegue il suo  percorso di approfondimento e di divulgazione sui prodotti locali delle montagne olimpiche e sulle  sapienti passioni di chi li lavora, fra  custodi delle tradizioni e nuove generazioni dedite a riscoprire le bontà del territorio. 

Mercatino della Befana a Sauze d'Oulx

Tradizionale mercatino della Befana a Sauze d'Oulx in piazza Assietta, dove sarà possibile trovare tanti articoli originali e di artigianato locale per arricchire le calze della Befana.

Natale a Carmagnola. Tutte le iniziative

ll periodo natalizio a Carmagnola è pronto a regalare momenti di gioia e condivisione, grazie a un ricco programma di eventi e attività organizzate dal Comune, con l’apporto della Pro Loco e di varie associazioni locali. 

Natale a Venaria con Immaginaria

A Venaria Reale torna Immaginaria: un mese di eventi tra proiezioni di luce, mercatini e parate.

Corollaria 2023 a Venaria

In occasione di Immaginaria e delle Sere di Natale alla Reggia, La Venaria Reale presenta Corollaria 2023, un‘edizione speciale, invernale e natalizia, della rassegna dedicata all’arte floreale nata nel 2021.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter