BlucinQue, Eklètik e TSAK! Kollektiv sono le compagnie protagoniste della seconda settimana del Nice Festival Torino, fra teatro, danza, musica e circo contemporaneo. Il festival, a cura di Fondazione Cirko Vertigo, con il contributo del Bando Circoscrizioni che spettacolo … dal vivo! e il sostegno di MIC-Ministero della Cultura e Città di Torino, si articolerà fra il Teatro Café Müller di Torino e il Teatro Le Serre di Grugliasco.
La settimana prende il via martedì 12 dicembre alle ore 19 al Teatro Café Müller con Coppelia Project di Compagnia blucinQue, con Elisa Mutto e Michelangelo Merlanti, sonorizzazioni di Bea Zanin e ideazione e partitura del movimento di Caterina Mochi Sismondi. Bambola meccanica e illusione, corpo spezzato, fuori asse, appeso come una marionetta: Coppelia project riporta con questo assolo, ispirato al balletto Coppelia - La ragazza dagli occhi di smalto, l’attenzione al tema dell’identità della donna, della sua fragilità e costrizione e dei ruoli che può rivestire.
A seguire, sempre martedì 12 dicembre, alle ore 20, è in programma l’ultima replica di Vuoto di Compagnia Eklètik con Eleni Fotiou e Gabriel Taiar, uno spettacolo che utilizza il linguaggio circense e quello teatrale per dare corpo alla sensazione che rimane quando si perde una persona importante nel corso dalla propria vita. Eleni e Gabriel portano in scena, in stile tragicomico, diversi momenti dalla storia e della relazione che si instaura fra i loro due personaggi, rappresentati con l'ausilio di tre tecniche circensi: ruota Cyr, mano a mano e corda aerea.
Protagonista della serata di mercoledì 13 dicembre alle ore 19 è la compagnia blucinQue con la produzione DansCirque, nella quale si alternano nuove messe in scena con una colonna sonora in tre movimenti per violoncello ed elettronica di Bea Zanin, presentate da Ivan Ieri. Solo Due con Alexandre Duarte, Coppelia Project con Elisa Mutto e Michelangelo Merlanti e Missione Priscilla di Vladimir Ježić. In Solo Due viene portata sul palcoscenico una ricerca dell’identità in un corpo unico e frammentato, doppio. Una suite per corpo, elettronica e violoncello, dove il dialogo speculare tra lo strumento musicale la voce e il movimento umano trovano un punto d’incontro nello spiazzamento, nella fragilità, nel limite, nell’effimero istante compiuto del momento sonoro che parte e riparte da frammenti cinematografici. Missione Priscilla è invece un lavoro sui contrasti: vero/falso, naturale/costruito, maschile/femminile, improvvisato/coreografato sono i concetti su cui è stata costruita la nuova messa in scena, anche a partire da immagini iconiche dell’omonimo film e dell’immaginario drag.
La settimana si chiude venerdì 15 dicembre in anteprima per il Nice Torino e sabato 16 dicembre nell’ambito della stagione di Grugliasco, con un’attesa prima nazionale: The Beauty of Lightness della compagnia tedesca TSAK! Kollektiv, in programma alle 21 al Teatro Le Serre di Grugliasco. Sul palco quattro musicisti e due danzatori in cerca di speranza, gioia e leggerezza, esplorando ciò che li tiene collegati fra loro. The Beauty of Lightness è un concept scenico multidisciplinare basato su danza, arte circense, musica e performance, uno spettacolo che mira a provocare il pubblico non solo a livello emotivo ma anche sociale. Un gruppo di individui attraversa tensioni, felicità, rischi e anche rabbia per trovare un modo per lasciarsi alle spalle le paure ed essere più forte.
Ulteriori informazioni sul sito di Cirkovertigo