Panettone in vetrina a Pinerolo

Teatro Sociale, Piazza Vittorio Veneto 24, Pinerolo Cerca sulla mappa
DA Venerdì08Dicembre2023
A Domenica10Dicembre2023

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2023, Pinerolo torna a essere la Capitale del Panettone, accogliendo nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza. Da ben 18 anni, Panettone in Vetrina è un appuntamento tradizionale per i piemontesi e non solo, che ha anticipato tutti i grandi eventi e la meritata attenzione oggi rivolta a questo stupendo lievitato. Un appuntamento organizzato dall'Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, con il prezioso supporto di Pasticceria Internazionale – Chiriotti Editori e di Galup e il patrocinio di TurismoTorino e Provincia.

Il panettone nacque proprio a Pinerolo, nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole piemonte firmata Galup, che l’anno scorso ha festeggiato i suoi 100 anni.  

Nella tre giorni saranno presenti più eccellenze della pasticceria artigianale. Ospite speciale di questa edizione sarà l’Azienda Agricola Reuccio di Bene Vagienna, celebre in tutto il mondo per la sua Nocciola Piemonte IGP e per la ricca gamma di creme spalmabili, torte e delizie dedicate alla pregiata Tonda Gentile Trilobata.

I visitatori potranno scegliere tra numerose specialità dolciarie e abbinare i vini da dessert dell’azienda vitivinicola L’Autin di Barge (CN), dell’Azienda agricola Giro di Vite di Pinerolo e della Fondazione Malva-Arnaldi di Bibiana (TO).

Come in ogni edizione, maestri panificatori e pasticcieri saranno a disposizione dei visitatori per soddisfare ogni curiosità: dai segreti della produzione alle proprietà nutrizionali e sensoriali; dai diversi momenti e modi in cui è possibile consumare il panettone ai numerosi abbinamenti, proposti a tutti coloro che desidereranno sperimentare la versatilità di questo orgoglio italiano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter