Grazie alla collaborazione tra MetroTrail e Fondazione Torino Musei, per la prima volta quest’anno sono stati proposti 4 itinerari di trekking urbano che abbinano Natura e Luci d’Artista 2023, per un Public Program sempre più ecologico e sostenibile.
Una guida escursionistica ambientale accompagna i visitatori a scoprire ambienti ecologicamente rilevanti a Torino – come fiumi, parchi, giardini e semplici aiuole – percorrendo impensabili sentieri urbani verdi, punteggiati dalle installazioni di Luci d’Artista. La silente fauna notturna dei fiumi fa da contrasto con le Luci stesse e la vita della città.
Le camminate sono lunghe indicativamente dai 6 ai 7 chilometri e durano circa 2 ore e mezza. L'intero è di 16 Euro, la tariffa ridotta 5-15 anni è di 8 Euro, mentre per i bambini under 5 è gratis. Sono richieste minimo 4 persone.
Per domenica 19 novembre alle ore 17.30 c'è l'itinerario Parchi, Giardini e Luci d'Artista: 7,9 km della durata di 2,5 ore circa.
Partenza e arrivo da Piazza Carlo Felice
Giardini Sambuy
Aiuola Balbo
Giardini Cavour
Giardino Ginzburg
Parco Michelotti
Murazzi Buscaglione
Piazza Carlo Alberto
Piazza Carlo Emanuele II
Parchi, giardini, aiuole, viali alberati, alberi monumentali (nel vero senso della parola) e un grande corso d’acqua. Che non si dica poi che la natura non è più presente in città, almeno nella sua parte più urbana!
Trekking metropolitano che pone l’accento sull’essere “green” di Torino, quasi una caccia al tesoro; ma di tesori, oltre che naturali, ne vedremo scaturiti dall’arte e dalla poesia umana, quali quelli delle Luci d’Artista; potremo così scoprire che molte volte, questi secondi tesori, coincidono, nello spazio, con i primi…
Installazioni
Giorgio GRIFFA – AZZURROGIALLO - Giardini Sambuy
Vasco ARE – Vele di Natale – Piazza Bodoni
Valerio BERRUTI – Ancora una volta – Via Monferrato
Luca PANNOLI – L'amore non fa rumore – Parco Michelotti, fronte Biblioteca Geisser
Luigi NERVO – Vento solare – Piazzetta Mollino
Giovanni ANSELMO – Orizzonti – Piazza Carlo Alberto
Nicola DE MARIA – Regno dei fiori: nido cosmico di tutte le anime – Piazza Carlina