La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta dal 2 novembre al 25 febbraio 2024 Visual Persuasion, un ambizioso progetto espositivo concepito da Paulina Olowska e si tratta della più ampia rassegna mai dedicata all'artista da un'istituzione italiana.
Si tratta di una mostra antologica di lavori esistenti e di nuove produzioni, selezione curata dall'artista di opere dalla collezione Sandretto Re Rebaudengo, palcoscenico che accoglie una folta schiera di ospiti e spiriti: Visual Persuasion è uno spazio molteplice, polifonico e immersivo, ordito da Olowska per esplorare le dinamiche del desiderio e dell’erotismo ridefinite da una prospettiva femminile.
Attraverso le opere di Olowska e dellə altrə artistə da lei invitatə, la fantasmagoria di donne desideranti e desiderate si materializza in una pluralità di forme e linguaggi: dalla pittura al collage, dalla ceramica al video, dall’installazione alla performance.
In occasione dell'inaugurazione della mostra il 2 novembre, Olowska presenterà una nuova performance, con l'interpretazione della cantante Pat Dudek che rivisita e sviluppa il progetto Naughty Nymphs presentato all'Art Institute di Chicago nel 2022.