Fred! riporta in scena il mito di Fred Buscaglione

Teatro Carignano Cerca sulla mappa
DA Martedì05Dicembre2023
A Domenica17Dicembre2023

Da martedì 5 a domenica 17 dicembre 2023, al Teatro Carignano, va in scena Fred! di Matthias Martelli, regia di Arturo Brachetti.

Il talento attoriale di Matthias Martelli e quello musicale di Fabrizio Bosso riportano in vita il mondo notturno, pieno di donne e sigarette, di Fred! grazie alle invenzioni registiche di Arturo Brachetti. Fred Buscaglione è stato il musicista italiano più innovativo degli anni Cinquanta, capace di fondere gli stili americani e il jazz con la tradizione melodica nostrana: irriverente, istrionico, e destinato a una morte prematura sulla sua Ford Thunderbird rosa che ne consacra il mito, Buscaglione è uno dei figli più illustri di Torino e un’icona che ha segnato la storia culturale e musicale del nostro Paese.

La storia di un artista eccezionale e acclamato che ha segnato la storia culturale e musicale del nostro Paese. Chi era Fred Buscaglione? Un uomo irrequieto e geniale, un artista ironico e provocatorio, che ha cambiato la storia della canzone italiana e ha inciso profondamente, con il suo stile indimenticabile, sul costume e sulla società italiana.
Cos’ha ancora da dirci Fred?
Il teatro di Matthias Martelli, che unisce gestualità, mimica e parola, incontra la rivoluzionaria musica di Buscaglione nell’interpretazione vocale del talentuoso Walter Ricci e impreziosita dalla straordinaria tromba di Fabrizio Bosso. Al pianoforte Alessandro Gwis, Matteo Rossi al contrabbasso, Mattia Basilico al sassofono e Luca Guarino alla batteria.
Grazie alle visionarie invenzioni registiche di Arturo Brachetti, FRED! accompagna lo spettatore attraverso la vita e le canzoni di un genio assoluto.
Una miscela di note, parole e immagini che faranno scoprire un altro Buscaglione, potente e fragile, simbolo della sua epoca e nel contempo capace di parlare al futuro.

Continua la lettura

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Fred! riporta in scena il mito di Fred Buscaglione

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter