Sabato 27 maggio torna per la sua seconda edizione la EnoWeek di Moncalieri, con una settimana all’insegna dell’enogastronomia. Tanti gli appuntamenti tra incontri e talk, fra degustazioni e cene diffuse. Sabato 27 maggio la manifestazione culmina con Il Salone dei vini nel Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri, che ospiterà più di 80 aziende provenienti da tutta Italia, in una fotografia del mondo vitivinicolo da nord a sud, per conoscere tutta l'Italia del vino.
L'evento, con il sostegno della Città di Moncalieri nell'ambito di Moncalieri. Ogni passo, una scoperta nasce in collaborazione con Città del Gusto - Gambero Rosso, Go Wine, Fisar Torino, Enoteca Regionale della Provincia dei Vini di Torino e Wouse - Salone del Vino di Torino.
Venerdì 26 maggio c'è la Notte del Vino che inizia alle 18.00 sulla splendida terrazza di Palazzo Civico con affaccio sulla storica piazza Vittorio Emanuele II, dove il pubblico potrà scoprire, in un banco di assaggio libero, più di 10 cantine selezionate da FISAR TORINO, accompagnate da un piatto aperitivo dal costo di 10 Euro.
Si continua con le cene diffuse nella città fr amomenti di incontro tra grandi produttori in abbinamento, assoluta novità di quest’anno, con le eccellenze culinarie di Moncalieri. Fra gli appuntamenti :
• Sensi Bistro incontra Poderi Roset
• Al Borgo Antico incontra Casa Baricalino
• Vin Bistro incontra Cantina Oreste Buzio
• Ristorante Ca Mia incontra i vini di Bolgheri con Provinciale Bolgherese
L’evento culmina Sabato 27 Maggio nel Giardino delle Rose all’interno dello splendido Castello di Moncalieri, Residenza Sabauda e patrimonio UNESCO immersi tra i profumi e i colori dei fiori. Dalle 17 alle 23 sarà possibile incontrare produttori da tutta Italia fra eccellenze vitivinicole del territorio piemontese e, grazie alla collaborazione con il Comune di Moncalieri, degustare i prodotti della tradizione della terra moncalierese, in un vero e proprio km 0.
Non mancheranno quindi Salame di Trippa di Moncalieri, Trippa, Lardo di Moncalieri, Salsiccia di Moncalieri, Ravanello Tabasso. Maggio è infatti il mese perfetto per assaporare le specialità moncalieresi accompagnate dalle migliori etichette vitivinicole d’Italia nell’Unione fra storia, cultura ed enogastronomia del territorio.