Si può fare, il film di Matteo Gamerro a Pino Torinese

Giovedì25Maggio2023

Giovedì 25 maggio ore 20.45 presso l’auditorium del Centro Polifunzionale Comunale di Pino Torinese si terrà la proiezione del film Si può fare, un film documentario su una persona che combatte una inesorabile malattia con il sorriso, la voglia di vivere e di comunicare con un crescendo che ha trasformato la vita della propria famiglia e che poi anima una comunità di amici pronti a seguirlo nelle varie vie d’Europa, la Via Francigena per esempio.

E tutto è cominciato con un Blog in cui Matteo Gamerro, il protagonista di questa straordinaria avventura, confessa le sue sensazioni, le sue paure e i suoi desideri di vivere una vita normale. Presto il suo Blog, seguito da un numero crescente di persone, è diventato un libro: Due grandi e due piccole – il riferimento è quello alle ruote, quelle della sua carrozzina. Inizia così la sua attività errante per le vie del Canavese e poi dell’Europa con la Joelette, la carrozzina che aiuta i disabili ad andare per sentieri, tirata, prima da pochi amici e familiari e poi da un numero crescente di persone, una comunità che lo accompagna e che lui ben descrive nei suoi libri successivi presentati in decine di eventi, fra cui anche un paio di edizioni dell’Aperilibro a Pino Torinese.

Un film che ci comunica il sorriso e che ci rende leggera la serata. Giovedì sera Matteo e la sua famiglia saranno con noi. In questi giorni è di ritorno da una tournée nell’Italia centrale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter