In occasione del 35º Salone Internazionale del Libro di Torino, Eataly ospita eventi e presentazioni gratuite nelle sale, nell'ambito del Salone OFF.
Durante la fiera, inoltre, Eataly porta negli spazi della Lounge del Salone i suoi cibi di alta qualità e i suoi ristoranti al Lingotto sono aperti a pochi metri dalla sede del Salone.
Giovedì 18 maggio, ore 18.30 | Sandro Boscaini presenta Amarone e oltre (Egea)
Esponente della sesta generazione di una dinastia che ha fatto dell’amore e del radicamento nella propria terra – la Valpolicella – e del suo prodotto principe – l’Amarone – il volano per un’impresa e un brand che hanno conquistato il mondo, Sandro Boscaini ripercorre le vicende dell’azienda Masi Agricola dalla prima vendemmia nel 1772 fino ai giorni nostri. Un viaggio tra Storia e attualità, passione e strategia imprenditoriale, naturalmente sorseggiando un buon calice di vino.
Venerdì 19 maggio, ore 18.30 | Slow News: la lentezza può cambiare il mondo
Siamo bombardati da una tale quantità di contenuti, che abbiamo dovuto inventare una parola nuova per definire questo fenomeno: infodemia. L'infodemia avvelena il nostro cervello come fa il cibo spazzatura con il nostro corpo. Si può fare per l'informazione ciò che Slow Food ha fatto per il cibo? È la scommessa di Slow News, una rivista che è anche una filosofia, un editore che sperimenta nuovi linguaggi per raccontare il mondo tra giornalismo, cinema e un fumetto di fantascienza: Entangled. Incontro con Fulvio Nebbia e Alberto Puliafito.
Sabato 20 maggio, ore 16.00 | Sara Papa presenta Buono sano naturale (Gribaudo)
Questo libro, scritto da Sara Papa, chef e autrice di best seller, e dalla dottoressa Carla Bruschelli, è un entusiasmante viaggio nel mondo della nutrizione e del benessere, ma anche un ricettario per mettersi alla prova con preparazioni e ingredienti. Un libro completo per acquisire consapevolezza su quello che mangiamo ogni giorno e per portare in tavola piatti sempre nuovi, ricchi di gusto e di salute.
Gli eventi sono gratuiti su prenotazione sul sito di Eataly Torino.
E poi, sabato 20 maggio alle ore 11.00 in sala Oro al Salone Internazionale del Libro, Oscar Farinetti e Mauro Corona presentano È nata prima la gallina… forse (Slow Food Editore) e Le cinque porte (Mondadori) insieme a Bianca Berlinguer: un trio di grande successo in tv, capace di attraversare qualsiasi argomento, dal cibo al futuro, dalla storia all’arte, con sagacia, competenza e ironia. Gli ultimi libri dei due autori sono la chiave per ragionare sul mondo, sulla natura che ci circonda, sulla fiducia nel prossimo e in quella per il futuro.