Bricks and Friends, il festival dei mattonicini a Carmagnola

Carmagnola Cerca sulla mappa
DA Sabato27Maggio2023
A Domenica28Maggio2023

Il 27 e il 28 maggio 2023 a Carmagnola (TO) è in essere la prima edizione del festival Bricks & Friends, incentrato sulle creazioni con i mattoncini Lego®. La città diventerà un vero e proprio set di una grande varietà di costruzioni realizzate con i celebri mattoncini colorati.

Una nuova manifestazione, completamente gratuita, organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Piemonte Bricks LUG, primo user group piemontese ufficialmente riconosciuto, insieme a tanti appassionati carmagnolesi e non solo, con il sostegno di Alliaz Assicurazioni di Pioli-Gazzera-Gianotti, Pasta Berruto, Fratelli Donna Ferramenta, Elledì arti grafiche, BTM – Banca Territori del Monviso e ECS – Movimentazione industriale e magazzini automatici.

Con i famosi mattoncini protagonisti, che nel 2022 hanno festeggiano il loro 90° anniversario, questo evento sarà in grado di coinvolgere e suscitare interesse in persone di ogni età, dai bambini agli adulti, promuovendo la creatività e l'aggregazione sociale.

Un festival itinerante il cui fulcro sarà una mostra diffusa in tre luoghi storici, allestita nella chiesa di San Rocco situata in via Valobra, negli Antichi Bastioni e nella chiesa di San Filippo, adiacente al castello municipale. Una bella occasione quindi per visitare la città del celebre Conte di Carmagnola e della rinomata Fiera Nazionale del Peperone, che offre anche l'opportunità di esplorare numerosi musei dei quali è possibile avere maggiori informazioni e orari di apertura visitando il sito di Carmagnola Musei.

Presso la chiesa di San Rocco sarà possibile passeggiare in una Torino in miniatura, ammirando grandiose opere realizzate con i celebri mattoncini, tra le quali la Chiesa della Gran Madre, la Mole Antonelliana, il Duomo e le Porte Palatine di Torino, la basilica di Superga e la reggia di Stupinigi.

Le altre due sedi dell'evento ospiteranno ulteriori originali creazioni, mondi in miniatura, diorami e altre opere di grande impatto, tra le quali un enorme modellino dei Vigili del Fuoco che si estende per circa 10 metri quadrati e presenta parti motorizzate.

Inoltre, verranno proposte varie iniziative collaterali, come l’allestimento di un’area ludica per gioco libero e laboratori e un’area dedicata allo scambio e alla vendita dell’usato.

Il cinema Elios, situato in piazza Verdi, parteciperà all'evento proiettando film e cartoni animati a tema, permettendo ai visitatori di immergersi ancora di più nel fantastico mondo dei mattoncini colorati.

Il festival lancia inoltre il concorso ragazzi Costruttori del domani al quale è possibile iscriversi compilando il modulo presente nella pagina 

Le opere a tema libero potranno essere consegnate tra le ore 11.00 e le ore 18.00 di sabato 27 maggio presso l'info point allestito all'interno del Salone Antichi Bastioni. Le opere saranno suddivise in tre categorie: KIDS riservato ai bambini delle scuole elementari, JUNIOR riservato ai ragazzi delle scuole medie e SENIOR 14+ e adulti.

Sono ammesse solo opere di fantasia, non sono consentiti set LEGO® ufficiali, sono ammesse solamente parti originali LEGO® e ogni partecipante può presentare una sola opera, con una dimensione massima di 25x25 cm.

Le opere saranno esposte in un'area dedicata fino al momento della premiazione del 28 maggio. Per maggiori informazioni sul concorso, è possibile inviare una mail all'indirizzo mail.

Verrà inoltre organizzata una raccolta fondi a sostegno delle associazioni di disabili del territorio tramite la vendita di cioccolatini a forma di mattoncini e minifigure LEGO®, realizzati dai pasticceri di Carmagnola. Le associazioni saranno coinvolte nella vendita e il ricavato sarà distribuito tra di loro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter