Salone Internazionale del Libro 2024: le novità sotto la direzione editoriale di Annalena Benini

Torino, 05/10/2023.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino tornerà tra i padiglioni di Lingotto Fiere e dell'Oval da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024, sotto la nuova direzione editoriale di Annalena Benini.

Il nuovo Salone si ispirerà, sia nell'ideazione che nella cura, alla costruzione di un giornale: sarà un Salone con una precisa personalità che verrà raccontata, giorno dopo giorno, dai curatori con le loro sette sezioni tematiche, da una redazione e dai collaboratori tecnici.

«Sono convinto che Annalena Benini abbia operato per il meglio nella scelta della sua squadra. Noi ci faremo sempre garanti della libertà editoriale, sempre» ha affermato il sindaco Stefano Lo Russo.

«L'autonomia deve essere la normalità - afferma il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - La Regione Piemonte si fa portavoce del pluralismo e crediamo nelle fondamenta della democrazia costituzionale. Pertanto con l'entusiasmo di una nuova direzione, noi continuiamo a essere al fianco del Salone Internazionale del Libro e crediamo inoltre che intorno ad esso si possa costruire quella città universitaria in cui crediamo».

Una delle novità più salienti annunciata dalla neo direttrice Annalena Benini è la creazione di sette sezioni, affiancate alla programmazione generale, ognuna dedicata a un tema centrale per il Salone.

La cura di queste sezioni è stata affidata a scrittori e scrittrici, intellettuali e artisti i quali avranno il compito di ideare e guidare incontri-evento durante le giornate del Salone.

Le sezioni saranno Editoria, affidata a Teresa Cremisi - presidente di Adelphi -, in cui gli incontri avranno l'obiettivo di mostrare al pubblico del Salone  le differenze tra gli editori, il lavoro artigianale dell’editore, il suo rapporto con gli autori e con i lettori. 

La sezione Arte sarà curata da Melania Mazzucco, per una sezione dedicata alle scritture d’arte, oltre che alle opere: storie di artiste e di artisti internazionali, avventure nascoste che hanno cambiato il nostro sguardo.

La sezione Romanzo sarà affidata a Alessandro Piperno, che ci guiderà in un viaggio nelle letture, nei romanzi amati o odiati dai grandi scrittori. Si entrerà quindi nell’officina segreta di chi legge per scrivere e per vivere. Che cosa cerca in un romanzo uno scrittore? Come legge? Che cosa lo attrae?

La sezione Romance sarà affidata a Erin Doom, maggiore esponente del genere in Italia, autrice di romanzi da milioni di copie. Erin Doom dialogherà al Salone con le voci internazionali del Romance che hanno conquistato il mondo dei giovani lettori, indagando il futuro della letteratura a partire dai classici che hanno formato la nostra educazione sentimentale.

La sezione Leggerezza sarà curata da Luciana Littizzetto. I suoi incontri indagheranno la narrativa capace di penetrare tra le luci e le ombre della vita per dare anche spensieratezza a lettrici e lettori. Inoltre mostrerà come il linguaggio televisivo possa costruire spazi di intrattenimento e di risate. 
 
La sezione Informazione sarà curata da Francesco Costa. Con la consapevolezza che la rete, i social network e i giornali online hanno trasformato completamente il nostro modo di leggere e informarci, Costa incontrerà i maggiori esponenti italiani e internazionali dell’informazione, indagando le trasformazioni e i fallimenti del mondo delle notizie. 

La sezione Cinema sarà curata da Francesco Piccolo, che mostrerà - attraverso gli incontri con i suoi ospiti - il viaggio attraverso cui la letteratura si trasforma in opera cinematografica o in serie tv, evidenziando i cambiamenti di immagini e di linguaggio e la centralità del lavoro di registi, sceneggiatori, attori e produttori.

Oltre le sette sezioni, ci sarà una redazione che insieme alla squadra editoriale del Salone lavorerà al programma: Paola PeduzziIgiaba ScegoFrancesca SforzaTiziana Triana

collaboratori tecnici saranno invece: Ilide Carmignani, per l’area traduzione; Lorenzo Fazzini, per i rapporti con l’editoria religiosa; Giusi MarchettaEros Miari e Andrea Falcone, per l’area ragazzi e scuole; Sara Speciani, per l’area professionale e Federico Vergari, per l’area sport e fumetto.

Sempre parlando di novità, il Salone Internazionale del Libro ha deciso di accogliere quest'anno una Lingua Ospite per poter approfondire, nelle cinque giornate dell'evento, la produzione letteraria e culturale di una lingua in particolare: il tedesco.

«Se c'è qualcosa di davvero epocale quest'anno è che siamo qui ad ascoltare il progetto del Salone che verrà dalla nuova direttrice che prende le redini di una squadra che certo, cambia perché ha la sua identità, ma quello che veramente ci riempie di orgoglio è che si tratta di una manifestazione solida con una location solida che è Torino. Questo è il miglior messaggio che possiamo dare» ha dichiarato il presidente della Fondazione Circolo dei Lettori Giulio Biino.

Un libro tante scuole

È arrivato alla quarta edizione il progetto di lettura condivisa che riunisce, attorno a un grande classico, studentesse e studenti di tutta Italia consegnando loro 6000 copie gratuite: quest'anno il volume sarà Cime tempestose di Emily Brontë. Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo e dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, quest’anno in collaborazione con Mondadori, con la partecipazione di Chora Media.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter