Notte di San Lorenzo 2023, dove vedere le stelle cadenti e gli eventi a Torino e dintorni

Torino, 07/08/2023.

Stanno per arrivare le serate migliori, quelle dall'8 al 15 agosto, per osservare le più spettacolari stelle cadenti dell'anno: le Perseidi, polveri minuscole, di pochi millimetri, che entrano nell'atmosfera della Terra a decine di migliaia di chilometri orari e sviluppano per attrito una scia luminosa che illumina il cielo. Il granellino in arrivo verso il nostro pianeta viene chiamato dagli scienziati meteoroide, mentre la scia di luce è la meteora, quella che popolarmente viene detta stella cadente.

Per assistere al meglio alla pioggia di meteore innanzitutto trovate un luogo scuro, senza troppo inquinamento luminoso, e intorno alle 22.00 iniziate a guardare verso nord-est, nella direzione in cui sorge la costellazione di Perseo.

Meglio però aspettare che si alzi nel cielo, perché quando sarà più altà ci saranno più stelle cadendi da vedere - in altre parole, vale la pena fare le ore piccole -.

Ma la domanda che sorge spontanea è: cosa c'entra San Lorenzo? Il fenomeno venne osservato per la prima volta nel 36 d.C., proprio nel giorno in cui, un paio di secoli dopo, sarebbe avvenuto il martirio di San Lorenzo, durante una persecuzione ordinata dall'imperatore romano Valeriano.

Il 10 agosto del 258 d.C. Lorenzo venne arso vivo su una graticola e dunque, secondo la leggenda, le stelle che cadono in quella notte rappresenterebbero le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio o, in alternativa, i carboni ardenti della graticola stessa. Da qui è nata anche la credenza popolare secondo cui chi ricorda il dolore del santo guardando le sue lacrime, vedrà realizzato un desiderio.

Dove vedere le stelle cadenti a Torino e dintorni

La notte di San Lorenzo quest'anno sarà di giovedì e il picco previsto è in particolare nelle serate del weekend del 12 e del 13 agosto. Per assistere allo spettacolo delle lacrime di San Lorenzo dobbiamo trovare luoghi suggestivi e scarsamente (o completamente) privi di illuminazione. Torino offre scenari naturali per assistere allo spettacolo, tra cui i colli torinesi - in particolare Superga -, il Parco del ValentinoPino Torinese, il Parco della Maddalena (Parco della Rimembranza), il Parco Europa di Cavoretto (TO), il Parco della Pellerina e il Parco di Stupinigi. Invece fuori Torino si può andare ai Laghi di Avigliana (TO), il Colle del Nivolet - all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso nonché uno dei luoghi più bui d'Italia.

A Torino ci sono quattro eventi in particolare in occasione di San Lorenzo: la Serata Osservativa al Planetario di Pino Torinese (TO) - sold out - che dal 10 al 12 agosto comprende la visita libera del museo interattivo, l'audioguida fruibile da smartphone e l'osservazione del cielo a occhio nudo e al telescopio della terrazza (in caso di meteo sfavorevole la parte in terrazza sarà sostituita dall'osservazione virtuale in planetario per la stessa durata).

Giovedì 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, dalle ore 21.00 la Pista 500, Casa 500 e FIAT Café 500 saranno aperti in via straordinaria fino a mezzanotte: un'occasione unica per guardare le stelle cadenti prendendo un drink sulla terrazza panoramica e visitare in notturna le opere di artistə internazionali.

Venerdì 11 agosto, dalle ore 21.00 alla Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso (TO) è in essere Il cielo a Ranverso, la serata di osservazione delle stelle cadenti con visita in notturna della Precettoria stessa. Ci sarà la guida di un astrofisico, in collaborazione con Infini.TO, il Planetario di Pino Torinese.

Infine, sempre giovedì 10 dalle ore 19.00 a mezzanotte, è possibile aspettare di vedere le stelle cadenti nel Giardino del Palazzo Reale di Torino con Club Silencio, con una serata all'insegna della cultura sotto il più famoso cielo d'estate.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter