Torino, 18/01/2022.
A partire da domenica 30 gennaio 2022, l'associazione Assemblea Teatro ha organizzato in Piemonte una serie di eventi dedicati a Luis Sepùlveda, l'autore cileno scomparso nell'aprile del 2020 a causa del coronavirus. Un doveroso tributo per lo scrittore, legato a questo territorio da un legame di affetto e stima assolutamente reciproco. A testimoniarlo, gli incontri svolti con lui nel corso degli anni, al Salone del Libro o all’Università di Torino, al Castello di Grinzane Cavour o alla Biblioteca Astense, sempre stracolmi di lettori affascinati dai suoi irresistibili racconti e dai suoi profondi pensieri.
Gli eventi in programma consistono in spettacoli e letture che si terranno in dieci diverse località della regione. Un appuntamento imperdibile per chi ha amato le opere dello scrittore (da La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare a Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, passando per Le rose di Atacama e Patagonia express) e ne ha stimato l'impegno sociale e politico.
L’iniziativa, avviata in occasione del Salone del Libro di Torino con la presenza della moglie dell’autore Carmen Yáñez, a Torino, terminerà a maggio a Gijón. La Municipalità della cittadina spagnola nelle Asturie, luogo in cui Sepúlveda viveva, consegnerà la cittadinanza onoraria postuma e celebrerà il ricordo dell’autore con lo spettacolo Las rosas de Atacama presentato dalla compagnia torinese Assemblea Teatro.
Di seguito, il calendario degli appuntamenti:
Di Martina Mazza