L'autunno alla scoperta di Bormio: cosa fare e dove andare tra passeggiate, terme e buon cibo

Sondrio, 26/10/2023.

Situata a 1225 metri di altitudine, Bormio (Sondrio) si trova in un ampio anfiteatro naturale al centro delle Alpi. Il bianco delle nevi dei ghiacciai, il verde intenso dei boschi e dei prati, l’azzurro del cielo e la trasparenza delle acque sono le tonalità che ne contraddistinguono il paesaggio: un paradiso per gli amanti dello sport, della natura, dell’arte e della cultura.

Infrastrutture e servizi di qualità, una storia millenaria tutta da scoprire e, ovviamente, i sapori inconfondibili dell’enogastronomia valtellinese. È in autunno che Bormio rivela il suo lato più incantevole. Lungo le passeggiate nella Valle di Fraele, ad esempio, si resta affascinati dai contrasti tra il color zaffiro dei Laghi di Cancano e il rosso dei larici. In quest’area la conformazione è totalmente pianeggiante, così lo spettacolo è accessibile a tutti, in bici o a piedi. La Val Viola, invece, sorprende per il suo silenzio avvolgente. Si tratta di una zona protetta in cui il traffico a motore è regolamentato: passata la stagione estiva, infatti, la valle torna a risuonare esclusivamente dei suoni della natura.

Avventura del tutto speciale è poi un’escursione in Val Zebrù. Qui, addentrandosi tra i boschi di abete rosso, di larice e di pino cembro - preferibilmente in giorni tranquilli e ancor meglio all’imbrunire - non è difficile ascoltare a distanza il bramito dei cervi in amore. E se il corteggiamento lo rende necessario, questi maestosi animali non si sottraggono a fiere e spettacolari lotte a colpi di corna.

Le vie lastricate del centro di Bormio sono testimoni silenziosi di secoli di storia e cultura. Le antiche chiese, come la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, custodiscono importanti opere d'arte sacra. Il Museo Civico è una vera e propria culla di memorie con le sale che ospitano reperti archeologici e opere d'arte che narrano le gesta di questa comunità alpina, dai tempi più remoti fino ai giorni nostri. 

Da non perdere una giornata alle Terme di Bormio, un gioiello di benessere immerso nella natura delle Alpi. Le calde acque termali dei centri di Bormio TermeBagni Nuovi e Bagni Vecchi, celebri sin dai tempi dei romani, sgorgano da sorgenti millenarie e i trattamenti nel centro benessere offrono un'esperienza sensoriale variegata: dalle saune rinvigorenti ai bagni turchi, ai massaggi. In questo santuario di relax si vive un'esperienza che va oltre il trattamento fisico, bensì una rigenerazione completa che fonde calore e natura.

L'autunno dona a Bormio paesaggi mozzafiato, con i boschi che si tingono di mille sfumature. Le Alpi Orobie offrono una rete di sentieri adatti a ogni livello di esperienza. Particolarmente affascinanti sono le escursioni nei sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio da percorrere con la propria mountain bike, a piedi o a cavallo. Inoltre, per gli appassionati di bici da corsa, è possibile cimentarsi in alcune delle più grandi salite che hanno contribuito a rendere nobile il ciclismo in Italia e nel mondo: il Passo dello Stelvio, il Passo di Gavia e il Mortirolo.

Bormio è il cuore gastronomico della Valtellina, una regione rinomata per le sue prelibatezze. I pizzoccheri, pasta di grano saraceno con verza e formaggio, sono una delizia tradizionale. Gli sciatt, frittelle di grano saraceno ripiene di formaggio, offrono un'esplosione di sapore. La bresaola, prelibatezza locale, è una carne di manzo sottoposta a un processo di salatura e stagionatura che ne esalta il gusto.

I vini della Valtellina, in particolare il Nebbiolo (Chiavennasca), sono rinomati per complessità ed eleganza: le cantine locali offrono degustazioni e visite guidate, permettendo di scoprire il cuore vinicolo di questa regione. L'esperienza culinaria a Bormio è un viaggio nei sapori e nelle tradizioni di una terra che riesce a coniugare passato e presente in un connubio perfetto.

Anche per gli amanti dello sci, Bormio è una destinazione imperdibile: in inverno il suo comprensorio offre più di 180 chilometri di piste di sci alpino, nordico e snowboard. La famosa Pista Stelvio è rinomata a livello internazionale e ha ospitato gare di Coppa del Mondo. Gli impianti moderni garantiscono divertimento e sicurezza per sciatori di tutti i livelli e in estate c’è la possibilità di sciare sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio.

In ogni stagione, Bormio si rivela una meta rinomata raccontando in ogni dettaglio, in ogni pietra, una storia di bellezza e autenticità che si intreccia con la natura che la circonda. Visitarla è un incontro con la vera essenza delle Alpi italiane, un viaggio che lascia un'impronta indelebile nel cuore di chiunque abbia la fortuna di intraprenderlo. 

Di Enrico Pietra

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter