Merenda nell'Oliveta ad Andora, passeggiata con degustazione di olio

Sabato27Maggio2023

Nuovo appuntamento con la Merenda nell'Oliveta, evento nazionale promossa dal comune di Andora con l’Associazione Città dell'Olio, che sabato 27 maggio 2023, alle ore 17, ad Andora, darà la possibilità ai partecipanti di fare una piacevole passeggiata fra gli uliveti del primo entroterra e gustare una semplice merenda a base di pane e olio. L’appuntamento è in via Divizia 1, nel piazzale antistante il ciitero di Molino Nuovo - San Pietro.

"Attraverseremo piccoli borghi e uliveti - spiega l’assessore Maria Teresa Nasi, assessore alla Cultura e Ambiente - Con un breve percorso  si toccherà località Pianrosso dove sarà possibile visitare la Cappella della Madonna della Neve, edificio religioso anteriore al 1623 (perché citato dal “Sacro e Vago Giardinello, manoscritto compilato tra il 1623 e il 1624). Si proseguirà per la località Piazza (“Ciassa”), che fu molto importante nel passato, situata nella frazione San Bartolomeo. ”Ciassa” è ubicata nell’ampia zona denominata Rosseghina e, negli antichi catasti dei terreni, è denominata come Piazza Rosseghina".

La comitiva prosegue nei “Bausci”, uliveto del Consigliere Comunale Marco Giordano, che accompagna nella visita. Seduti all’ombra degli ulivi secolari, testimoni di una civiltà antichissima, possiamo conoscere  le realtà agricole del territorio e i vantaggi di una coltivazione di lunga tradizione che preserva il territorio e crea un paesaggio unico. “Si farà una degustazione di pane e olio extravergine di oliva, distribuito in singoli contenitori di cartone - prosegue Maria Teresa Nasi - È importante far conoscere il vero sapore genuino dell’olio EVO affinché, soprattutto i giovani, possano diventare consumatori consapevoli, siano in grado di scegliere il meglio, scoprano le realtà agricole del territorio e i vantaggi di una coltivazione di lunga tradizione che preserva il paesaggio e crea paesaggi unici.  In caso di maltempo l’evento è spostato al sabato 10 giugno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter