Festa e lancio dello stoccafisso 2023 a Cantalupo di Varazze

Via IG @imperiacity - La Mia Liguria
DA Sabato28Gennaio2023
A Domenica29Gennaio2023

A Varazze, l'ultimo weekend di gennaio, è sempre stato dedicato alla festa di Cantalupo. Pertanto, turisti e varazzini sono invitati: sabato 28 gennaio 2023 a cena e domenica 29 gennaio a pranzo e cena. La buridda di stoccafisso, la festa e lancio dello stoccafisso, le lumache alla ligure, lo stoccafisso in Padella con carciofi e la panissa di Cantalupo, nel 2019 sono entrati nel sistema regionale delle Denominazioni Comunali di Origine (De. Co.), insieme ai 'Mandilli de Vaze' e allo Zafferano di Varazze.

La buridda di stoccafisso è servita durante la festa annuale denominata Festa e lancio dello stoccafisso. L’associazione San Giovanni Battista - Cantalupo 1907 ha ripreso la cucina tradizionale ligure che vuole lo stoccafisso al centro della dieta della gente di mare. Si prepara un soffritto con: cipolla, aglio, sedano, prezzemolo, alloro, timo spontaneo, rosmarino, carote, acciughe salate del mar Ligure, capperi, funghi secchi, olive taggiasche, pinoli, vino rosso, olio extravergine di oliva ligure, sale, peperoncino, salsa di pomodoro, tutto rigorosamente di prima scelta. Il mezzo merluzzo viene lessato, sfilettato e separato dalle spine e da altre parti di scarto. Appena il soffritto è pronto si aggiunge lo stoccafisso ed alcune patate in pezzi, precedentemente fatte lessare e si prosegue la cottura (in umido) fino al suo completamento. Si serve fumante, in piatto fondo, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Una variante interessante può essere quella di accompagnare la buridda alla polenta, eventualmente non utilizzando le patate.

Ma si gioca anche al divertente gioco del lancio dello stoccafisso: si partecipa a coppie, secondo 'categorie' diversamente assortite: adulti, bambini, maschi, femmine, etc. Per giocare occorrono un cerchio ed un merluzzo essiccato, ossia uno stoccafisso. I componenti della coppia, alternandosi, devono lanciare lo stoccafisso lungo il percorso individuato, che si snoda per la frazione, completando l’itinerario con il minore numero di lanci possibile.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter