Massimo Calandri presenta Non puoi fidarti di gente così - Savona

Massimo Calandri presenta Non puoi fidarti di gente così - Arena Estiva Giardino del Principe - Loano (Savona)

10/08/2022

Martedì 16 agosto 2022

Ore 18:30

Loano (Savona) - Martedì 16 agosto 2022, alle 18.30, nel ridotto del Giardino del Principe di Loano si tiene la presentazione di Non puoi fidarti di gente così di Massimo Calandri (Mondadori). L'ingresso è libero, i partecipanti sono tenuti a rispettare le norme anti-covid in vigore.

Loano (Savona) - Il volume è il “racconto di una partita di rugby che ha cambiato la storia”. Nel 1973, il Sudafrica dell’apartheid cerca di rompere il boicottaggio e l’isolamento grazie al rugby, sport di cui è maestro, ma le nazionali di tutto il mondo rifiutano l’invito ad affrontare gli atleti di un Paese razzista. Solo l’Italia accetta, anche se molti dei giocatori convocati rinunciano. Nasce una squadra improbabile, giovane e inesperta, che ha un duplice desiderio: conoscere i campioni di questo gioco e usare lo sport come strumento di fratellanza universale. Infatti l’Italia pone un’unica condizione: incontrare anche i Leopards, la selezione “negra” sudafricana.

Loano (Savona) - Quel mese di rugby si rivela un’eccezionale avventura sportiva, umana e politica, che Massimo Calandri, valente giornalista di “Repubblica”, ha ricostruito con un preciso lavoro di archivio e con una serie di interviste ai co-protagonisti ancora in vita. La spedizione sudafricana fa scoprire ai giocatori e al grande pubblico la bellezza mozzafiato e le disumane ingiustizie di una terra straordinaria. La squadra italiana incrocia Ian Smith, suprematista bianco e dittatore dell’allora Rhodesia, poi i leader della lotta all’apartheid, Nelson Mandela e Steve Biko, trasformando ogni partita in una lotta per i diritti umani. Nove battaglie in meno di un mese contro giganti famosi per la loro violenza in campo. Un solo, storico successo: proprio coi Leopards, e l’incontro che al fischio finale diventa una grande festa nella township di Port Elisabeth. E l’improvvisa consapevolezza che lo sport può contribuire a cambiare i destini del mondo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/10/2022 alle ore 10:31.

Potrebbe interessarti anche: Massimo Bubola presenta il romanzo Sognai talmente forte, Savona, 1 ottobre 2022 , Frecce Tricolori ad Alassio e Laigueglia: l'Air Show nella Baia del Sole, Savona, 1 ottobre 2022 , Festa Nazionale Tartufo della Val Bormida 2022 a Millesimo, Savona, fino al 2 ottobre 2022 , Autunno on the Road a Loano, l'evento del MotoClub Domina, Savona, 1 ottobre 2022

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.