22° Raduno degli Alpini a Savona: programma, strade chiuse e viabilità

Wikipedia commons

Savona, 04/10/2019.

A Savona c'è il 22esimo raduno degli Alpini organizzato dalla sezione locale dell'Ana - Associazione Nazionale Alpini. In programma, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019, tre giorni di festa con parate, cori della tradizione ed eventi che coinvolgono abitanti, ospiti e commercianti della città, che stanno rispondendo alla grande a questo raduno ligure con vetrine a tema e promozioni per gli alpini.

Si tratta del 22esimo raduno del primo raggruppamento, per la città di Savona una vera e propria novità (non era mai stato organizzato). Nel weekend sono attesi 15 mila alpini, con le famiglie. Presenti le penne nere del Piemonte, della Liguria, Val d'Aosta e una parte della Francia. Ci sarà anche la fregata Rizzo in Darsena, con molti altri eventi: venerdì 4 ottobre, alle 9, alza bandiera con l'inaugurazione della cittadella della Protezione Civile con il ponte tibetano e la parete di roccia, per i ragazzi, presente per le tre giornate. Nella sala della Sibilla, alle 10.30, c'è la conferenza dedicata all'associazione; nel pomeriggio, le fanfare con i cori degli alpini in giro per Savona.

Sabato 5 ottobre, la nave alpino che ospita il gonfalone nazionale sbarca, alle 15.30, con una breve sfilata in Darsena per raggiungere il duomo per la messa. A seguire, in piazza Mameli, consegna del 45esimo premio nazionale alpino dell'anno. La sera, nel Teatro Chiabrera, c'è la rassegna di cori, con la Corale Alpina savonese e il Coro Monte bianco di Genova, per citarne alcuni, le fanfare itineranti per la città e negozi aperti per la notte verde e a mezzanotte fanfare e cori si ritroveranno davanti al Monumento ai Caduti per intonare l’inno di Mameli.

Domenica 6 ottobre c'è la grande parata: concentramento dalle ore 8 nell’Oltreletimbro, tra piazza delle Nazioni, Santa Rita e corso Tardy e Benech. La partenza del corteo, preceduto dal labaro dell’Ana e dai gonfaloni è prevista alle 10, con un percorso che lungo corso Mazzini e via Gramsci arriverà alla Torretta, per proseguire in via Paleocapa sino a piazza Mameli.

Tante le disposizioni per il raduno degli Alpini 2019 a Savona, con modifiche per la circolazione dei mezzi, i divieti di sosta e le corse degli autobue. Ecco tutte le modifiche alla viabilità:

  • Da giovedì 3 ottobre e fino a terminate esigenze è previsto il divieto di sosta, con rimozione forzata in: Via Collodi, tratto fronte opposto ASL, a ponente dell’intersezione con Via Serao (m.12,00 lineari in corrispondenza del riservato motocicli ivi ubicato); Via Giusti intersezione con C.so Tardy & Benech per m.12,00 lineari (riservato moto); Piazza Mameli lato mare per m.6,00 lineari presso il riservato motocicli ivi ubicato lato Banca Italia); Piazza del Popolo, tratto in prosecuzione dell’asse di Via Guidobono, porzione dei primi 12,00 m. lineari adiacenti ai giardini pubblici; C.so Tardy & Benech (tratto lato monti - banchina rialzata adibita a posteggio n.90r al n.86r).
  • A partire dalle 19 sempre di giovedì e fino a terminate esigenze (indicativamente le 14 del 6 ottobre), divieto di sosta con rimozione forzata in: C.so Mazzini, posteggio adibito a sosta libera ubicato in adiacenza al V.le D.Alighieri e sottostante la Fortezza del Priamar.
  • A partire dalle 19 di venerdì 4 ottobre e fino a terminate esigenze, divieto di sosta con rimozione forzata in: Piazza Mameli - settore a monte dell’asse di Via Paleocapa - posteggio a pagamento incluso tratto compreso fra le intersezioni con Via Boseli e Via N.Sauro (ambo lati).
  • A partire dalle 20 di sabato 5 ottobre e sino a terminate esigenze è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata e di circolazione in: Piazza delle Nazioni (per eventuali accessi in deroga al divieto presso i giardini); Via Serao; Via Collodi (da via Leopardi a via Trilussa e da via Trilussa a via Pirandello); Via Trilussa; Via Giusti; Via Aleardi; Via Leopardi; Via Tasso; Via Trilussa area adibita a posteggio a pagamento; L.go Folconi – lato mare adiacente Piazza delle Nazioni; Piazza Consolazione (settore centrale adibito a posteggio); Via Quiliano, settore lato levante adibito a posteggio libero adiacente al nuovo ingresso al Cimitero comunale; Aree interne al M.O.I. di Pilalunga.
  • A partire dalle 7 di domenica 6 ottobre e fino a terminate esigenze è previsto divieto di sosta con rimozione forzata e di circolazione in: Via Braja nel tratto compreso fra l’intersezione con la rotatoria del centro commerciale “Le Officine” e l’intersezione con Via Stalingrado/Vittime di Brescia (rotatoria).
  • A partire dalle 20 di sabato 5 ottobre e sino a termine esigenze è previsto divieto di sosta con rimozione forzata in: controviale di C.so Tardy & Benech nel tratto compreso fra Via Crotti e C.so Viglienzoni, solo lato mare (destro nella direzione consentito); C.so Mazzini a partire dall’intersezione con C.so Italia e fino all’intersezione con Via Lavagna (controviale escluso); Via Gramsci ambo i lati; Via Paleocapa – da Pancaldo a Piazza del Popolo; Piazza Pancaldo – tutto il settore monte; Piazza del Popolo lungo le tratte comprese fra XX Settembre/Guidobono – Guidobono/Paleocapa – Paleocapa/Montesisto e Montesisto/IV Novembre, (esclusa la direttrice di marcia IV Novembre/XX Settembre) per raggruppamento a fine sfilata.
  • Per domenica 6 ottobre, dalle 9 alle 13 è previsto il divieto della circolazione veicolare lungo il seguente percorso della sfilata: C.so Tardy & Benech (da intersezione con Via Pirandello) - C.so Mazzini - via Gramsci (esclusi veicoli sulla corsia lato mare diretti al porto con istituzione del senso unico alternato con scorta da parte di pattuglia della Polizia Locale) - Piazza Leon Pancaldo (svolta per Via Paleocapa - Via Paleocapa - Piazza Mameli - Piazza Del Popolo (raggruppamento partecipanti a termine sfilata, esclusa la direttrice di marcia IV Novembre/XX Settembre).
  • Divieto di sosta con rimozione forzata (dalle 20 di sabato 5 ottobre al 6 ottobre fino a terminate esigenze) in Via Berlingeri, ambo lati.
  • Revoca del senso unico di marcia monti/mare ed istituzione del doppio senso di circolazione (fatte salve diverse indicazioni da parte degli agenti preposti alla regolazione del traffico), in Via Berlingeri, tratto compreso fra P.zza Leon Pancaldo e Via Famagosta per domenica 6 ottobre dalle 9,30 alle 13 e comunque fino a terminate esigenze.
  • Istituzione di obbligo di dare precedenza a destra e sinistra per la direttrice di marca levante-ponente di Via Famagosta all’intersezione con la Via Berlingeri, tratto compreso fra P.zza Leon Pancaldo e Via Famagosta. Revoca del senso unico di marcia levante-ponente ed istituzione del senso unico di marcia ponente-levante, domenica 6 ottobre dalle 9,30 alle 13 e comunque fino a terminate esigenze, in Piazza Mameli settore compreso fra Via Boselli e via N.Sauro - integrato da segnatica didirezione obbligatoria a sinistra all’intersezione Boselli/Mameli e direzione obbligatoria dritto all’intersezione Brusco/Mameli.
  • Un senso unico alternato con staffetta a cura della polizia locale nel tratto di Via Gramsci fra la Piazza Pancaldo e la Galleria dell’Arsenale onde consentire l’accesso alle aree portuali.
  • A partire dalle 6 di sabato 5 ottobre e fino a terminate esigenze, è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata in: Piazza Rebagliati (lato Agenzia delle Dogane); P.zza Mameli (lato banca d’Italia); P.zza Giulio II (settore adibito a posteggio nella porzione centrale).
  • Divieto di sosta con rimozione forzata per passaggio corteo in: Calata Sbarbaro tratto adiacente al distributore Europa in ingresso da via Gramsci (ambo lati).
  • A partire dalle 14.30 del 5 ottobre e fino alle 19, divieto di circolazione veicolare con interruzione della circolazione fino ad avvenuto transito del corteo lungo il seguente percorso: Piazza Amm.glio Roni - Via Baglietto - Calata Sbarbaro - Via Gramsci (rotatoria) - Via Giuria - P.zza Cavallotti - Via Caboto - Piazza Duomo (celebrazione S.S.Messa) - Via Verzellino - C.so Italia - Via Paleocapa - Piazza Mameli.

Modifiche anche per le corse dei mezzi pubblici

  • Deviazione della percorrenza dei bus di linea provenienti da levante (SS.Aurelia) in: Via Berlingeri - Via Famagosta (Garbasso) - Piazza Diaz - Via dei Mille - Via Brignoni - P.zza Saffi - Via Venezia - Via Robatto - Via S.G. Bosco - Via IV Novembre - Ponte Sormano - verso Stazione FF.SS.
  • Deviazione della percorrenza dei bus di linea provenienti da Via Piave in: Via S.Giovanni Bosco - Via IV Novembre - Ponte Sormano - verso Stazione FF.SS.
  • Deviazione della percorrenza dei bus di linea provenienti da ponente da Via Don Minzoni in: ponte di Via Sormano - Via Trincee (parallela al fiume) - Via Venezia - Via Robatto - Via S.G. Bosco - Piazza Saffi prosecuzione verso quartiere di Villapiana (o verso Via Boselli - Piazza Mameli - Via Battisti - P. Diaz e diretti verso levante).
  • Al fine di garantire il passaggio dei bus di linea secondo le nuove disposizioni, è previsto anche il divieto di sosta con conseguente rimozione forzata in: Via S.Giovanni Bosco, lato mare del tratto da intersezione Piave/ Saffi per 10,00 m. lineari verso ponente; Via Venezia, diramazione da via Trincee (parallela al fiume) lato adiacente al park provincia (m. lineari 10 verso levante).
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter