Mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Savona, incontro con lo scrittore Gino Marchitelli e presentazione del libro Campi fascisti. Una vergogna italiana (Jaca Book). Introduce l'attore Jacopo Marchisio, vicepresidente Arci Savona e vicepresidente Aned Savona e Imperia. A cura di Libreria Ubik, Arci, Anpi, Isrec e Aned.
L'Italia non ha mai fatto i conti con la vergogna delle repressioni attuate dal regime fascista durante il ventennio, ma la democrazia ha bisogno di tenere viva la memoria degli eccidi, delle torture, delle violenze fasciste di cui fu pervaso il nostro Paese dal 1920 alla fine della seconda guerra mondiale.
Questo libro illustra, con una serie di esempi documentati, una verità sconosciuta: il numero dei luoghi di detenzione di ogni tipo che il regime aveva costruito per internare gli oppositori, gli antifascisti, gli ebrei, i «diversi» e i prigionieri di guerra utilizzati in campi di lavoro coatto e coercitivo.