Tre giorni di eventi, da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024. Laigueglia è pronta a tagliare il nastro della quarantaduesima edizione della Fiera di San Matteo, uno degli appuntamenti più attesi del calendario 2024. Al centro dell’evento ci sono un centinaio di espositori qualificati con le migliori produzioni artigianali, agroalimentari e vitivinicole di Liguria e basso Piemonte.
A fare da contorno laboratori, passeggiate, regate, musica e lo spettacolo dei fuochi d'artificio di sabato 21 settembre alle 22 dal Molo Centrale (meteo permettendo). Il cuore della manifestazione, come sempre, è il caratteristico centro storico del borgo marinaro con stand dedicati all'artigianato e ai prodotti del territorio dislocati nelle tipiche piazzette.
Si comincia venerdì 20 settembre, alle 10.30, con il taglio del nastro e l'apertura degli stand e già nella giornata di venerdì apre il laboratorio del gusto delle Antiche vie del Sale in piazza Preve che accoglie i visitatori sino a domenica. Sabato 21 settembre, alle 9.30, è in programma la passeggiata Alla scoperta delle meridiane di Laigueglia con partenza dalla Biblioteca Pagliano. Sempre sabato 21 settembre, alle 16, la spettacolare Regata dei gozzi dal molo centrale con il suggestivo bastione e il centro storico a fare da sfondo. Alle 22 i fuochi d'artificio. Infine, nella giornata di domenica 22 settembre, alle 11 un intrattenimento musicale con la banda Sbanday per le vie cittadine e alle 18 la tradizionale processione in onore di San Matteo, patrono di Laigueglia.
«L'estate a Laigueglia si allunga con un weekend importante - sottolinea Giorgio Manfredi, il sindaco del borgo marinaro - Siamo pronti ad accogliere il pubblico in uno degli eventi di punta della stagione e siamo certi che anche quest'anno all'interno della fiera di San Matteo si potranno trovare prodotti di qualità e interessanti momenti di intrattenimento». La fiera di San Matteo scalda i motori e punta a superare le 15.000 presenze delle edizioni precedenti con interessanti iniziative che hanno come obiettivo la valorizzazione del territorio ricco arte, di storia e di tradizioni legale all’artigianato e alle attività marittime.