Sabato 29 giugno 2024, Escursionismo Liguria organizza il trekking Il tramonto più bello! Il Malpasso e la Grotta dei Falsari. Una splendida gita nel Ponente della Liguria, con scenari da perdere il fiato tra mare e alture. L'itinerario vede la partecipazione di Flaviano Carpené, Guida Ambientale Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
La passeggiata raccontata da Enrico Bottino, trekking promoter di Escursionismo Liguria. ''Un miracolo di diversità. A Capo Noli ci aspetta quello che è un sogno mediterraneo: uno dei tramonti più belli che intensifica le pulsazioni del nostro cuore. La voglia di camminare ci porterà inizialmente ad ammirare uno degli scorci sul mare più singolari e sorprendenti, attraverso la scenografica apertura semicircolare di 25 metri di diametro della Grotta dei Falsari. Lungo questa escursione scopriremo anche l'Eremo del Capitano d'Albertis, arroccato su un pianoro nascosto della vegetazione sovrastante la scogliera.
Sarà una di quelle serate che non vuole finire mai. Ad aspettarci, la poderosa colonna calcarea del Malpasso, il punto panoramico più bello di Capo Noli, da dove ammireremo il saluto del sole. Gli ultimi raggi, prossimi al tramonto, pulseranno la loro scia luminosa verso di noi e le alte falesie che risplenderanno sotto una luce più bella. Ma le sorprese non vengono a mancare nemmeno dopo il tramonto: come nel più classico dei cambi della guardia, saranno le stelle a ricondurci a Noli lungo il Sentiero del Pellegrino. Nella tappa finale del nostro itinerario escursionistico lo spazio sarà concesso solo alla storia: Noli ci ricorderà il profilo glorioso della V Repubblica Marinara! Una birra sarà il modo perfetto per concludere la serata!''.
Informazioni per partecipare