Sabato 20 agosto 2022 è inaugurata all'Arena Estiva Don Bosco (via S. Giovanni Bosco 12) di Alassio (SV) la mostra I film di Morricone, esposizione di cinquanta manifesti provenienti dalla collezione di Lino Zanellato dei film musicati dal maestro. L'allestimento dura fino a domenica 28 agosto, quando è proiettato Ennio di Giuseppe Tornatore come film di chiusura della stagione estiva. L'iniziativa rientra nell'ambito del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2022, manifestazione culturale dedicata al mondo della settima arte ideata e realizzata dall’ACEC Liguria con il sostegno del Ministero della Cultura, della FICE, del Comune di Borghetto Santo Spirito, del Cinema Arena Vittoria e della Genova Liguria Film Commission.
I film di Morricone è stata allestita anche al Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena riscuotendo grande apprezzamento da parte del pubblico per la ricchezza e la varietà dei manifesti e dei riferimenti cinematografici. Ennio è un ricco e appassionato documentario sul grande compositore di colonne sonore Ennio Morricone, qui ritratto in tutta la sua umanità da un regista che lo ha conosciuto da vicino come Giuseppe Tornatore. L'opera è uno dei maggiori successi di pubblico e di critica della stagione, come dimostrano i suoi ottimi risultati al botteghino e i numerosi premi vinti, tra cui i David di Donatello come miglior documentario, miglior montaggio e miglior suono.
Il Premio Pittaluga 2022 ha già proposto con successo il film di Tornatore giovedì 28 luglio al Cinema Arena Vittoria di Borghetto Santo Spirito (SV) e l’ha programmato anche a Genova per domenica 28 agosto all’arena estiva “Cinema in Villa” (via Bologna 21, quartiere di San Teodoro) e per mercoledì 31 agosto e giovedì 1 settembre all'arena “Sampierdestate” (via Carlo Rolando 15, quartiere di Sampierdarena). Per maggiori informazioni: acec.liguria@gmail.com; info.alassio@donbosco.it; cgsadelasia@gmail.com; 335 5865524; 0182/640309 e 320 85289940.