Festa del Salame di Varzi 2023

facebook.com/consorzioVarzi
DA Sabato10Giugno2023
A Domenica11Giugno2023

Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 si celebra la Festa del Salame di Varzi, una delle sagre di giugno 2023 da non perdere in Lombardia: nel borgo di Varzi (Pavia) sono in programma due giorni tra cantine aperte, degustazioni in un percorso sensoriale nel borgo medioevale, incontri con gli chef, masterclass e cooking show. Tutto con al centro il rinomato salame di Varzi.

Il programma della Festa del Salame di Varzi 2023 prende il via sabato 10 giugno alle ore 16.00 presso il Castello privato di Varzi, appartenente alla Famiglia Odetti di Marcorengo, eredi Malaspina, che riapre le sue porte per l’occasione: il Consorzio Tutela del Salame di Varzi organizza un evento dedicato alla promozione e la salvaguardia della Dop, mettendo in luce le caratteristiche uniche di questo prodotto identitario di un luogo.

La giornata clou della manifestazione è però quella di domenica 11 giugno: dalle ore 10.00 alle 18.00 il pubblico si può immergere in un vero e proprio Girone dei Golosi: questo il nome dell'itinerario che consente di visitare le cantine storiche, autentici scrigni architettonici dove i Salami di Varzi sono conservati per la perfetta stagionatura. Ogni produttore del consorzio è abbinato a una cantina e offre laboratori e degustazioni.

Novità di quest’anno, l’itinerario dei golosi entra ed esce proprio dal Castello Malaspina, che diventa base delle masterclass in abbinamento ai vini delle denominazioni, coordinate dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, dove alla perfetta stagionatura si abbina la giusta tipologia di vino, pescando dalle 6 Doc ed una Docg che questa terra del vino propone con valorizzazione e promozione di eccellenze con eccellenze. Il giardino del Castello dei Golosi, in onore del Salame di Varzi Dop, diventa quest’anno anche Giardino diffuso dei talenti: dal castello entra ed esce anche un itinerario di arte e artigianalità proposto dalla Associazione il Giardino dei Talenti.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile contattare via email il Consorzio Tutela Salame di Varzi Dop. Qui altre sagre di giugno 2023 da non perdere in Lombardia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter