Io leggo quel che mi pare. Dicembre al Circolo dei Lettori di Novara

Circolo dei Lettori Cerca sulla mappa
DA Venerdì02Dicembre2022
A Giovedì22Dicembre2022

Dicembre al Circolo dei Lettori al Castello Sforzesco di Novara è un mese ricco di storie, scienza e musica.

Tra le novità editoriali, Lorenza Pieri presenta Erosione, storia di una famiglia di italiani di terza generazione e dei ricordi legati alla loro casa minacciata dal progressivo innalzamento delle acque sulla costa atlantica degli Stati Uniti; Una piccola pace di Mattia Signorini, ambientato negli anni '30 racconta del viaggio di un ex soldato tedesco e suo figlio nei luoghi della prima guerra mondiale; Mio figlio è uno sgusciato: Sette parole e 1/2 sull'autismo di  Mimmo Pesce è un racconto delicato e ironico sull'universo dei ragazzi autistici e delle loro famiglie; in A ogni gatto il suo autore. Gatti e scrittori nel Giappone contemporaneo, l'autrice Fabiola Palmieri scrive dei gatti maestri di vita in tanti grandi autori giapponesi; infine Nadia Busato con Factory Girl, racconto biografico della vita di Isabelle Collin Dufresne e delle donne della Factory di Andy Warhol.  

A dicembre si chiudono i Dialoghi con la Scienza, la rassegna pensata per fare parlare la scienza alla cittadinanza e ai giovani, promossa da Novamont e organizzata insieme a Fondazione Circolo dei lettori e nòva. Ultimo appuntamento, nell’ambito di Dialoghi con la scienza OFF, sabato 3 dicembre a Nòva, ex caserma Passalacqua con Telmo Pievani e Vincenzo Venuto.

In occasione del Centenario della nascita di  Pier Paolo Pasolini al Castello proseguono gli incontri con Augusto Ferrari, dedicati alla rilettura delle opere dell'intellettuale, in dialogo con gli antichi classici: mercoledì 7 Pasolini e il mito di Ediponostalgia dell'infanzia e responsabilità adulta e martedì 13 Pasolini e il mito di Medea: razionalità ed esperienza del sacro.

Dicembre al Circolo è anche musica: venerdì 2 Dal minstrel a Philip Roth: il passing “razziale” nel jazz e nella letteratura con Stefano Zenni in collaborazione con il  Novara Jazz e mentre venerdì 16  Maurizio Blatto  presenta il suo saggio Le canzoni di Natale, il mistero e il fascino della colonna sonora dei nostri natali. 

Proseguono anche i gruppi di lettura; Pagine al darjeeling con Laura Digianfrancescoleggere Jane Austen con Liliana Rampello, le conversazioni in inglese e  la scoperta della lingua e letteratura araba. 

Al Broletto cominciano I sabati del villaggio in collaborazione con il Centro Servizi per il Territorio Novara-VCO, tre appuntamenti di cinema, lettura e spettacolo.

In chiusura del mese giovedì 22 dicembre un altro incontro  musicale: la  Festa di Natale al Circolo, un momento di festa al Castello per celebrare i lettori e le feste. 

Il programma

venerdì 2 dicembre ore 18.00 | Castello Sforzesco

Storie di jazz #3
Dal minstrel a Philip Roth
con Stefano Zenni

Il passing razziale nel jazz e nella letteratura.
in collaborazione con Novara Jazz

con il sostegno di Fondazione Coccato

riservato ai possessori Carta Io leggo e Carta Io leggo di Più
iscrizioni qui.


venerdì 2 dicembre 18.00 | Teatro Coccia

Il mondo che cambia
Sguardi sul futuro
con Gian Carlo Avanzi, Rettore Università del Piemonte Orientale, Monsignor Franco Giulio Brambilla, Serena Giacomin, Luca PerriMassimo Cavino e Michele Giovanardi
modera Paolo Pomati
con la partecipazione di Matteo Ghione & The Milano MoodFellas

Incontro impegnato e semiserio per comprendere che cosa ci aspetta domani nel mondo che cambia.
ingresso libero con registrazione obbligatoria sul sito di Welcare.it


sabato 3 dicembre ore 11.00 | Nòva, ex caserma Passalacqua

Non è la fine del mondo (ma forse solo dell’umanità)

con Telmo Pievani e Vincenzo Venuto

Con i due autori del podcast Il gorilla ce l'ha piccolo proviamo a leggere il mondo che ci circonda da un punto di vista evoluzionistico, fatto di balzi in avanti e battute di arresto. Parliamo di antropocene, di come stiamo compromettendo il nostro futuro su questa Terra e di quante chance abbiamo di non fare la fine dei dinocefali.

nell’ambito di Dialoghi con la scienza OFF

L'incontro chiude la rassegna Dialoghi con la scienza, promossa da Novamont e organizzata insieme a Fondazione Circolo dei lettori e nòva.
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito di Caserma Passalacqua.

 

lunedì 5 dicembre ore 10.00 | Castello Sforzesco

Cronaca viola, un nuovo genere per comunicare con gentilezza

con Daniele GiaimeGiulia NegriElisabetta SignettoLuca Nardi, Paolo Usellini ed Ezio Ercole, modera Elena Deambrogio

Evento per Novara Capitale di Costruiamo gentilezza 2023. In collaborazione con CST Novara VCO

 

lunedì 5 dicembre ore 18 | Castello Sforzesco

Un noir cupo e tormentato, con un pizzico di humor

Gianni Marchetti
Romanzo ferroviario (Morellini)
con Eleonora Groppetti

La piccola manifattura di maglieria intima ILLMA subisce negli anni ‘80 una serie di “incidenti”, tra cui l’uccisione di una rappresentante, investita da un treno alla Stazione di Milano Centrale. Suicidio o omicidio? Il brigadiere Agostino Cascione si interessa al caso, svelando segreti inaspettati.

 

lunedì 12 dicembre  ore 18 | Castello Sforzesco
Festa di Natale nella terra di nessuno

Mattia Signorini
Una piccola pace (Feltrinelli)

La tregua di Natale del 1914 è entrata nella storia. Qui è raccontata dal punto di vista del fuciliere inglese William Turner, giovane arruolato con intenti eroici, che in trincea non trova il trionfo ma piuttosto l’amore per un soldato tedesco, con cui collabora per ideare l’armistizio.

 

venerdì 16 dicembre ore 18 | Castello Sforzesco 

Sound festoso di un’atmosfera innevata

Maurizio Blatto
Le canzoni di Natale (add)

Storia e aneddoti delle colonne sonore delle nostre festività, da White Christmas a Last Christmas: cosa si nasconde dietro le canzoni che ci tengono compagnia per venti giorni l’anno e che poi, improvvisamente, spariscono nei cassetti fino al dicembre successivo? 

 

sabato 17 dicembre ore 11 | Castello Sforzesco

Sette parole e 1⁄2 sull’autismo

Mimmo Pesce
Mio figlio è uno sgusciato (DeAgostini)
Essere “sgusciati”, come Tommi, non è poi così male: servono solo costanza e abitudini stabili, piccoli appigli ai quali i bambini e le bambine autistici si aggrappano per restare in equilibrio. Il papà di Tommaso ci porta all’interno della loro quotidianità, lasciandoci entrare nella sua famiglia.


sabato 17 dicembre ore 18 | Castello Sforzesco 

Ritorno

Le stagioni dell’anima
a partire da Il racconto delle stagioni: la rivelazione e il tempo del ritorno (il Mulino) di e con Alessandro Vanoli , musiche di Fabrizio Mocata
L’incontro del progetto regionale Animae loci. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima, ideato con lo scopo di coinvolgere diverse figure creative per organizzare eventi capaci di abitare artisticamente diversi luoghi del Piemonte, riflette oggi sulla parola «ritorno» e sulle stagioni dell’anima.
a cura di La Nottola di Minerva

 

lunedì 19 dicembre ore 18 | Castello Sforzesco

Felini e scrittori nel Giappone contemporaneo

Fabiola Palmeri
A ogni gatto il suo autore (Lindau)
con Elena Monfalcone

Esisterebbero alcuni romanzi se gli scrittori e le scrittrici non avessero amato i loro felini? Forse no. I gatti, maestri di vita per la cultura giapponese, sono spesso trasfigurati in personaggi fondamentali, come nelle opere di Murakami Haruki, Kawamura Genki, Morishita Noriko e Kakuta Mitsuyo. 

 

martedì 20 dicembre ore 18 | Castello Sforzesco

Le ombre celate di Andy Warhol

Nadia Busato
Factory girl (Sem)
Le vite dei grandi artisti nascondono spesso retroscena spiacevoli, il più delle volte taciuti. Andy Warhol non è da meno, che ha dominato e portato alla disperazione più di una donna della Factory. Chi erano? Cosa provavano? Riscopriamole a partire dalla triste storia di una di queste, Edie Sedgwick, che arrivò fino al suicidio.

 

giovedì 22 dicembre ore 17.30 | Castello Sforzesco

Festa di Natale al Circolo 

con la voce e la musica di Pit Coccato e la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Classico Carlo Alberto di Novara
Un momento per un brindisi insieme che riscalderà l'inverno e il cuore.

ingresso libero fino a esaurimento posti

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter