Stregherie: La leggenda della Giubiana, letture per bambini con Chiara Civati

Villa Reale di Monza Cerca sulla mappa
Domenica29Gennaio2023

Domenica 29 gennaio 2023 alle ore 11.00 la Reggia di Monza ospita, nell'ambito della mostra Stregherie: fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, l'autrice e illustratrice di libri per l’infanzia Chiara Civati, che legge ai bambini il suo libro La leggenda della Giubiana.

In quest’opera l’autrice racconta la leggenda popolare della Giubiana, una megera cattiva, ingannata da un risotto e per questo uccisa dalla luce. Si tratta di un’antica tradizione contadina ancora viva nelle province di Como, Lecco e Monza, dove tutt’oggi, l’ultimo giovedì di gennaio, nei paesi si festeggia la sua sconfitta, bruciando un fantoccio con le sembianze della strega e mangiando il risotto con la luganega, auspicio di prosperità e serenità per il nuovo anno.

Nel libro, Chiara Civati rispolvera il ricordo di storie passate ed esorcizza la paura dell’ignoto e delle creature misteriose, evidenziando come la furbizia e il coraggio possano aiutare a sconfiggere anche il male più oscuro.

L'evento è a ingresso gratuito per tutti i possessori del biglietto della mostra Stregherie valido per la giornata in corso, ma occorre comunque registrarsi via email. In alternativa si può accedere all'evento al costo di 5 euro (con incluso accesso alla sala conferenze e alla sezione monografica dell’artista Gloria Pizzilli, ma non alla mostra Stregherie).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter