Contenuto in collaborazione con Shirin
Dal 28 settembre al 3 novembre 2024 torna ad aprire ogni weekend il campo di zucche della Brianza, quest'anno alla quarta edizione: un'occasione per adulti e soprattutto bambini di immergersi nell'atmosfera bucolica d'autunno, tra zucche da cogliere, dipingere, intagliare e portare a casa in attesa di Halloween, quando al campo è prevista una grande festa.
Il campo di zucche si trova a Ornago (Monza e Brianza), all'interno del Parco Agricolo Nord Est, ed è curato dall'azienda agricola e florovivaistica Shirin, la stessa che propone il campo di tulipani in primavera e il labirinto di girasoli in estate: ma come si può visitare?
L'indirizzo esatto per raggiungerlo è via Cascina Rossino, con possibilità di visita ogni venerdì in orario 10.00-19.00 e ogni sabato e domenica in orario 9.00-19.00; apertura speciale giovedì 31 ottobre in occasione di Halloween. Per visitarlo è necessaria la prenotazione on line, con biglietti al prezzo di 5 euro a persona (con il biglietto acquistato si ha diritto a uno sconto di 3 euro per l'acquisto di una zucca), tranne che per i bambini da 0 a 5 anni e per i disabili, per il quali l'ingresso è gratuito). Gli accessi sono organizzati in fasce orarie e il tempo massimo di permanenza consentito è di due ore.
Il campo è accessibile a tutti, a piedi o con passeggini, seguendo il breve percorso che dal parcheggio di via Libero Grassi, passando per una strada tra i campi, porta direttamente a Shirin. Una volta entrati nel campo è possibile passeggiare, scattare foto (sono disponibili anche set creati ad hoc) e scegliere la propria zucca da portare a casa: le zucche, le vere protagoniste, colorano il campo per tutto il mese di ottobre, suddivise tra le diverse varietà, caratterizzate da forme, colori e sapori diversi: già, perché oltre alle classiche zucche ornamentali dei Pumpkin Patch, qui si possono anche trovare alcune varietà di zucche commestibili.
L'edizione 2024 del campo di zucche you pick Shirin è tutta nuova, ricca di intrattenimento e iniziative per adulti e bambini. Le attività organizzate sono molteplici, i bambini possono divertirsi trainando i classici carrettini rossi per la raccolta, iscriversi a laboratori per intaglio e decorazione delle zucche e partecipare a numerose attività gratuite in programma, il tutto in un ambiente tranquillo e privo di pericoli, immersi nella campagna brianzola.
L'area giochi prevede una piscina di mais e - novità 2024 - un percorso go kart accessibile dai 4 ai 10 anni. Gli adulti intanto possono rilassarsi senza stress e godersi un aperitivo in campagna (a disposizione il nuovo miele di girasole prodotto durante l’estate 2024 e prelibate confetture di zucca da abbinare a piatti dolci e salati), oltre a scattare foto con i set autunnali creati ad hoc. Il tutto, accompagnato gustosi piatti a tema, cucinati al momento con le zucche sempre protagoniste.