Cesare Beccaria: colpevole o innocente? - La Storia a Processo!

Marina Alessi Marina Alessi
Teatro Filodrammatici Cerca sulla mappa
Lunedì16Ottobre2023
Evento terminato

Lunedì 16 ottobre 2023, alle 20.30, al Teatro Filodrammatici di Milano (piazza Paolo Ferrari 6) ripartono le provocazioni ideate e curate da Elisa Greco con la sedicesima edizione del format La Storia a Processo!. Anche per questa edizione sono chiamate a processo personalità che hanno fatto la Storia per il loro pensiero e  le loro azioni e che, tuttavia, ancora oggi sono fortemente al centro dell’attenzione: un’occasione per suscitare nel pubblico, nel suo ruolo di giuria popolare, dubbi e giudizi, che si tramutano in verdetto.

Per il primo appuntamento è chiamato al confronto Cesare Beccaria, considerato tra i precursori del Diritto penale moderno: nella sua opera più celebre, Dei delitti e delle pene (1764), ha infatti analizzato temi controversi, come la pena di morte, la tortura e la custodia cautelare, ancora oggi al centro del dibattito.

Sul palcoscenico, introdotti da Elisa Greco, salgono il presidente vicario del Tribunale di Milano, Fabio Roia, come presidente della Corte; l’avvocata penalista Roberta Guaineri come Pubblico Ministero, mentre all’avvocato penalista Umberto Ambrosoli è assegnato il compito di sostenere la difesa. Al centro della scena c'è Ferruccio de Bortoli, presidente della Fondazione Corriere della Sera, a cui spetta il compito di esprimere il pensiero filosofico di Cesare Beccaria.

Testimoni di difesa e di accusa sono rispettivamente Alessandro De Nicola, avvocato e presidente di The Adam Smith Society, e Corrado Del Bo’, professore ordinario di filosofia del Diritto dell’Università di Bergamo. Con la partecipazione di Giovanna Sanza, founder e ad di Ca’ Zampa, nel ruolo Giulia Beccaria.

Da segnalare inoltre il prezioso intervento di uno dei massimi esperti a livello internazionale di Cesare Beccaria, Philippe Audegean, professore ordinario Dipartimento di Filosofia Sorbonne e autore del libro Violenza e Giustizia: Beccaria e la questione penale. Al pubblico in sala, nel ruolo di giuria popolare, il verdetto finale.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter