Iconografie 2023, dibattiti e incontri sul tema del Vortice

Cascina Torrette​ - Mare Culturale Urbano Cerca sulla mappa
DA Venerdì15Settembre2023
A Domenica17Settembre2023
Evento terminato

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023 torna a Milano il festival di Iconografie, la rivista trimestrale indipendente su cultura, politica ed eccentricità del presente curata da Mattia Salvia: l'appuntamento è presso gli spazi di Mare Culturale Urbano (via Gabetti 15, Milano).

Il tema di questa edizione è Il Vortice: tra pandemie, guerre e assalti ai palazzi del potere, la quotidianità si è fatta improvvisamente inquietante e siamo finiti in un vortice che gira sempre più velocemente. La guerra civile come cifra politica dei nostri tempi. La trasformazione di tutta la vita in content. Il ritorno della politica senza politica. In programma tre giorni di dibattiti e incontri per riflettere sulle caratteristiche di questo vortice: il vortice della fine del ciclo della modernità.

Tra gli ospiti di quest'anno: Stefano Nazzi, autore del podcast Indagini; Jake Hanrahan, giornalista e filmmaker, fondatore di Popular Front, con cui ha ridefinito il giornalismo di guerra e di conflitto; Anton Jäger, uno dei più influenti filosofi politici contemporanei, ricercatore all’Università Cattolica di Leuven; Lucia Pradella, ricercatrice di Economia politica al King's College di Londra; Geert Lovink, teorico delle culture di rete, direttore dell’Institute of Network Cultures di Amsterdam; Serena Mazzini, docente Naba ed esperta di critica dei nuovi media.

Nella serata di sabato 16 settembre è in programma una versione unplugged di Celebrità di internet e studiosi di meme, l’innovativo format a metà tra stand up comedy e game show, condotto da Viola Stefanello e ideato in collaborazione con Valerio Bassan.

Di seguito il programma di Iconografie 2023 (salvo dove diversamente indicato, la partecipazione è libera e gratuita).

Venerdì 15 settembre

  • Ore 19.00: Nel vortice, con Jake Hanrahan ed Eugenio Cau

Sabato 16 settembre

  • Ore 16.00: Guerra Civile Permanente, con Alessandro Colombo, Leonardo Bianchi e Benedetta Sabene
  • Ore 17.30: Contenutizzazione Totale, con Serena Mazzini, Geert Lovink e Priscilla De Pace
  • Ore 19.00: La Crisi che si Scongela, con Raffaele Sciortino e Silvia Boccardi
  • Ore 21.00: Celebrità di internet e studiosi di meme, con Viola Stefanello (biglietti 11 euro)

Domenica 17 settembre

  • Ore 16.00: Declino Italiano, Declino Europeo, con Alessandro Leonardi e Luca Misculin
  • Ore 17.30: L'era dell'iperpolitica, con Anton Jäger, Maria Edgarda Marcucci e Lucia Pradella
  • Ore 19.00: Il Ventennio Breve, con Stefano Nazzi, Alice Oliveri e Stefano Monti
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->