Cathartic Aversion, mostra di Hermann Nitsch

Courtesy Fondazione Morra / Abc Arte
DA Giovedì08Giugno2023
A Sabato30Settembre2023

Dall'8 giugno al 30 settembre 2023 la sede milanese della galleria Abc Arte, in via Santa Croce 21, ospita l’atto conclusivo dell’ampia retrospettiva che la galleria sta dedicando al Hermann Nitsch: da Genova a Milano, per la prima volta una galleria italiana presenta una mostra totalizzante su sessant'anni di pratica artistica, grazie alla collaborazione con il Museo Hermann Nitsch di Napoli e con la curatela di Flaminio Gualdoni.

La mostra Cathartic Aversion di Hermann Nitsch non è la semplice presentazione di ciò che, inanimato, resta delle azioni che ha provocato o accompagnato, ma si carica di un’ulteriore diversa vitalità, dotata di un forte e specifico grado di autonomia significativa. È il tentativo di dar conto, attraverso l’uso di materie dense e gesti spontanei, del mondo totale di esperienza praticata da Nitsch, fondatore nel 1975 del Das Orgien Mysterien Theater, che fa da filo conduttore di tutta la sua opera.

A Milano grandi tele, in cui la dominante gialla e la componente pittorica sono prevalenti, inducono una riflessione sull’esistere. 79.malaktion (2018) irradia di luce lo spazio, concentrando il pensiero su un’unica grande installazione Omaggio ad Alberto Burri (2015).

Ancora una volta l’opera dell'artista austriaco, padre dell’Azionismo Viennese, evolve in un momento performativo dato dalla partecipazione collettiva dei suoi estimatori. Giovedì 8 giugno alle ore 19.30 Marino Formenti - uno dei musicisti più interessanti della sua generazione - e Andrea Riccio omaggiano Hermann Nitsch con la performance dal titolo provocatorio Devi morire: (dissing love), battle, responsorio, blind date (ingresso libero fino a esaurimento posti). La mostra è poi visitabile fino a sabato 30 settembre nei seguenti orari di apertura: da martedì a sabato 15.00-19.00; domenica e lunedì su appuntamento (info e prenotazioni allo 02 89768094).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter