Forever spring, mostra fotografica di Francesco Maria Bandini

DA Martedì30Maggio2023
A Venerdì30Giugno2023

Dal 30 maggio al 30 giugno 2023 a Milano presso l'Archivio Iginio Balderi (via Ausonio 20) è aperta al pubblico la mostra Forever spring: il senso dell'impossibilità consiste nel sottrarsi alla presenza delle condizioni favorevoli al cambiamento di Francesco Maria Bandini.

Dettagli di fotografie rielaborate, sovrapposte e manipolate fino a diventare disegni astratti non sono altro che un modo di descrivere l'animo umano nel tentativo di superare le barriere della vita. È questo il filo conduttore della mostra Forever spring, in cui il designer, creativo e architetto romano (che vive e lavora a Milano da oltre 25 anni) si confronta per la prima volta con il linguaggio artistico e lo fa in un modo del tutto personale usando la macchina fotografica quasi fosse un utensile come pennello o un tubetto di vernice.

Le opere in parte sono frutto di un solo scatto, altre volte il linguaggio si ampia con ritagli di immagini di oggetti naturali come le piante, oppure elementi realizzati dall'uomo che segnano una divisione, che vengono sovrapposte, fotografate, manipolate più volte fino a raggiungere un contenuto diverso all'origine per essere lette da diversi punti di vista.

Le fotografie esposte sono in totale 22 e si va da opere di grandi dimensioni ad altre più contenute. Alcune sono più pittoriche altre concettuali ma con lo stesso messaggio: dietro ogni barriera c'è un cambiamento, un nuovo stato emotivo, una stagione dove tutto rinasce come la primavera (da qui il titolo dell'esposizione).

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di martedì 30 maggio. La mostra è poi visitabile fino a venerdì 30 giugno in orario 15.30-19.30, dal giovedì al sabato. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter