Morale surreale, mostra fotografica di Simone Bolandrini

Simone Bolandrini
DA Venerdì09Giugno2023
A Martedì20Giugno2023

Dal 9 al 20 giugno 2023 presso l'Istituto Italiano di Fotografia, a Milano in via Enrico Caviglia 3, è aperta al pubblico la mostra Morale surreale di Simone Bolandrini. L’esposizione, organizzata da Iif Art Side, presenta un progetto fotografico nato nel 2017 e in continua evoluzione, che dà vita a immagini surreali e oniriche capaci di creare un’esperienza visiva che accompagna in mondi impossibili

Le fotografie esposte raffigurano situazioni straordinarie e improbabili che, grazie alla complessa tecnica di sovrapposizione di immagini utilizzata dall’autore, mescola il realismo fotografico con il mondo delle idee e dei sogni.  Ogni immagine affronta un tema diverso e contribuisce a costruire un corpus complesso da cui scaturiscono diversi spunti di riflessione, oltre a suggestioni e tematiche provocatorie. Le immagini custodiscono un monito morale, che può essere interpretato dall'osservatore in base alla propria esperienza personale.

Morale surreale è una collezione di immagini che intende stimolare la creatività e l'immaginazione di chi osserva: una serratura tra le nuvole, un ascensore verso l’infinito amplificano la dimensione fantastica, mentre i volti di una coppia assorbiti dallo schermo dello smartphone rappresentano una forte critica alla società contemporanea. Ogni fotografia racconta una visione personale del mondo, mette in discussione e rimane aperta a molteplici interpretazioni.

Simone Bolandrini, conosciuto anche con lo pseudonimo Simelime, è un fotografo e artista visivo nato nel 1994. Sviluppa la sua passione verso la fotografia fin da piccolo e prosegue i suoi studi come autodidatta fino al 2012, quando si iscrive a un corso base di fotografia e inizia a provare nuovi stili e sperimentazioni nei suoi scatti. Nel 2017 dà vita a Morale surreale, un progetto in cui trova la propria firma visiva e la propria unicità. Insieme ad altri artisti, nel 2019, fonda Mostrami, un’organizzazione che dà voce a giovani artisti, allestendo e gestendo mostre collettive in diverse location nel territorio bergamasco, m onzese e milanese. 

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.30 di giovedì 8 giugno. La mostra è poi visitabile a ingresso gratuito fino a martedì 20 giugno nei seguenti orari di apertura: 9.00-13.00 e 14.00-18.00 dal lunedì al venerdì; 10.00-13.00 e 14.00-17.00 sabato. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter