Treno storico gratuito da Milano a Novate per il centenario della nascita di Giovanni Testori

Sabato13Maggio2023

Sabato 13 maggio 2023, in occasione del centenario della nascita di Giovanni Testori (12 maggio 1923 - 16 marzo 1993), Trenord rimette sui binari il treno storico appena restaurato per celebrare la figura e le opere del grande scrittore, artista e intellettuale di Novate Milanese e organizza, in collaborazione con Casa Testori, quattro corse di un convoglio d’epoca fra Novate Milanese e Milano Cadorna, tratta su cui viaggiava quotidianamente lo scrittore pendolare.

A bordo del treno storico - composto da tre carrozze Az degli anni 1924/25, dal locomotore E 600-03, risalente al 1928, e dal locomotore E610-04, risalente al 1949 - otto giovani attori fanno rivivere paesaggi e personaggi del primo romanzo di Testori, Il Fabbricone, cioè un palazzo simile a quelli che a Novate si affacciano sui binari.

L’amore in diverse sfumature - materno, per la vita, per Dio - viaggia a bordo del treno, evocato dalle scene del Fabbricone, in un racconto che ogni passeggero può sentire rivolto a sé stesso. A fare da sfondo alla narrazione, la periferia di Milano vista dai finestrini del treno: lo stesso panorama che l’autore vedeva ogni giorno, durante i suoi viaggi. Le storie della Redenta, della signora Schieppati e del figlio Sandrino, della Rina Oliva e del Carlo Villa, siedono nei vagoni vicino ai passeggeri, e li scarrozzano da Novate a Cadorna, con la voce semplice e diretta dei compagni di treno attori.

Le corse del treno storico per Giovanni Testori seguono i seguenti orari:

  • Novate Milanese 14.25 - Milano Cadorna 14.53
  • Milano Cadorna 15.32 - Novate Milanese 15.57
  • Novate Milanese 16.25 - Milano Cadorna 16.53
  • Milano Cadorna 17.32 - Novate Milanese 17.57

Curiosi e appassionati possono prenotarsi per viaggiare gratuitamente sul treno storico sul sito di Trenord o, in caso di esaurimento posti, recarsi nelle stazioni fra Novate e Cadorna per ammirarne il passaggio (o ancora - in alternativa- prendere parte a uno degli itinerari a bordo dei treni storici di Fondazione Fs in programma per tutto il 2023).

A chi prenota un posto sul treno storico per Giovanni Testori è richiesto di indicare la corsa su cui intende viaggiare. Nella email di conferma, i viaggiatori ricevono un coupon da portare con sé il giorno dell’evento e mostrare al personale Trenord addetto ai controlli, in formato cartaceo o digitale, da smartphone: il coupon è valido per la corsa scelta sul treno storico e anche per un ulteriore viaggio su una corsa da orario fra Novate Milanese e Milano Cadorna, sempre nella giornata di sabato 13 maggio 2023.

Il treno storico parte dal binario 7 nella stazione di Novate Milanese e dal binario 10 a Milano Cadorna. Gli iscritti all’evento sono invitati a presentarsi con almeno 20 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza del treno. Per superare i tornelli della stazione di Cadorna è necessario esibire a vista il coupon di viaggio posizionandosi presso il varco dedicato ai titoli cartacei, adiacente il box della controlleria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter