Tournée da bar: Amleto, con Davide Lorenzo Palla

Laura Granelli
DA Martedì09Maggio2023
A Domenica14Maggio2023

Per tutto il mese di maggio 2023 Tournée da Bar torna a Milano, con 3 settimane di spettacoli itineranti per 18 serate con tre grandi classici shakespeariani in versione unplugged: AmletoMacbeth e Romeo & Giulietta. I grandi protagonisti dei drammi shakespeariani appaiono come per magia all’interno di circoli, bar e luoghi della quotidianità, viaggiano tra bar storici e oramai fidelizzati e nuove location ancora tutte da scoprire.

Il cartellone di Tournée da Bar 2023 prende il via dal 9 al 14 maggio con Amleto, proposto in una versione totalmente rinnovata e resa accessibile anche al non pubblico. In scena Davide Lorenzo Palla, con l'accompagnamento musicale dal vivo di Tiziano Cannas Aghedu e la regia di Riccardo Mallus.

Di seguito il calendario delle repliche di Amleto, tutte a ingresso gratuito.

  • Martedì 9 maggio, ore 21.30 @ Cascina Nascosta (viale Emilio Alemagna 14; prenotazione obbligatoria via Whatsapp al 340 6755196)
  • Mercoledì 10 maggio, ore 21.00 @ Oh.la.la (via Bessarione 46; prenotazione obbligatoria allo 02 49794188)
  • Giovedì 11 maggio, ore 21.00 @ Mosso Milano (via Angelo Mosso 3; ingresso libero fino ad esaurimento posti)
  • Venerdì 12 maggio, ore 21.00 @ Bar Doria (via Plinio 50; prenotazione obbligatoria allo 02 29400871)
  • Sabato 13 maggio, ore 21.00 @ Redo Merezzate Food Hub (via Euguenio Colorni 3; prenotazione obbligatoria allo 02 21079165)
  • Domenica 14 maggio, ore 21.00 @ U/N Locale Palco Cucina (piazza Napoli 30/2; prenotazione obbligatoria via Whatsapp al 353 4507193)
  • Qui date e location di Macbeth
  • Qui date e location di Romeo & Giulietta

Un viaggio indietro nel tempo per indagare gli intrighi che si celano dietro ad uno dei più grandi classici teatrali di tutti i tempi. Riscoprire Amleto e i suoi dubbi esistenziali per domandarsi quali conseguenze si nascondano - oggi come ieri - dietro alla non azione e quanto essa possa paradossalmente finire per essere la più pericolosa delle azioni. Un capocomico e un musicista accompagnano il pubblico dentro la tragica ma avventurosa storia del principe di Danimarca, una storia fatta di dubbi, morte, tradimenti, amore, vendetta, fantasmi, follia, sogni, utopie e soprattutto di tanto teatro.

Lo spettacolo è narrato, recitato e in parte improvvisato; il pubblico è attivo e partecipe all'interno di una messa in scena dinamica che porta l'immaginazione dello spettatore a visualizzare frammenti di testo, pezzi di storia e immagini concrete che compongono il puzzle mentale di un uomo in conflitto con se stesso e con il mondo che lo circonda. Le musiche, originali e composte dal polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu, fungono da vero e proprio elemento narrativo accompagnando lo spettatore all’interno della vicenda e sottolineando i momenti salienti in un crescendo carico di pathos, incertezza e tensione. Le note musicali, come un costume cucito su misura, amplificano il viaggio del pubblico all’interno del regno dell’immaginazione, portando lo spettatore ad immergersi totalmente nel marcio mondo di Danimarca.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter