Aria, terra, acqua: opere gonfiabili di Franco Mazzucchelli

Flickr.com / Comune di Milano
DA Giovedì13Aprile2023
A Mercoledì26Aprile2023

Dal 13 al 26 aprile 2023, in occasione della Milano Art Week e del Fuorisalone, l'artista Franco Mazzucchelli torna a Milano, la sua città, con Aria, terra, acqua, un doppio intervento in cui le sue sculture di aria sono allestite su terra, nel Giardino Giancarlo De Carlo della Triennale di Milano (dal 13 al 26 aprile) e sull’acqua, ovvero sulla Darsena dei Navigli dove è visibile la spettacolare opera Elica (dal 14 aprile). 

Alla Triennale, nel cui salone l’artista aveva realizzato la prima delle sue Sostituzioni (1973) Mazzucchelli interviene con una installazione dal titolo Aperta parentesi. Due grandi archi fissati al terreno alludono a una parentesi tonda, una pausa spaziale che delimita una selezione degli iconici gonfiabili di Mazzucchelli, esposti a rotazione per tutta la durata della mostra. I gonfiabili, elementi geometrici leggeri tipici del linguaggio di Mazzucchelli possono infatti essere liberamente movimentati nel giardino uscendo dagli spazi dati come segni non monumentali, mutevoli e sorprendenti. L’architettura delle opere e la configurazione del giardino della Triennale cambia così volto durante la mostra grazie al pubblico chiamato a mescolare le carte e a invertire le formule date. 

La seconda tappa della mostra e pezzo centrale dell'operazione è Elica, un grande gonfiabile appositamente realizzato da Mazzucchelli e che ricorda una sua azione storica, Abbandono del 1969, quando una scultura dalla simile forma a più curvature fu lasciata in libertà sulla spiaggia di Saintes Maries-de-la-Mer, in Camargue. Elica galleggia sullo specchio d’acqua della Darsena dei Navigli, nel tratto verso piazza XXIV Maggio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter