The Vogue Closet: installazioni e talk - Milano Design Week 2023

DA Mercoledì19Aprile2023
A Venerdì21Aprile2023
Evento terminato

Da mercoledì 19 a venerdì 21 aprile, in occasione della Milano Design Week 2023, Vogue Italia apre le porte della sua redazione, in piazzale Luigi Cadorna 5 a Milano, per un evento speciale: The Vogue Closet. Il suo mitico armadio viene svelato al pubblico attraverso una serie di installazioni creative che raccontano tutto il mondo Vogue e i suoi valori. L'ingresso è gratuito previa iscrizione on line, fino a esaurimento posti.

Nell’immaginario collettivo, l'armadio non è un semplice contenitore, ma un mondo magico nel quale si collezionano oggetti del desiderio. Vogue guida i visitatori in questo mondo onirico mostrando tutti i volti del suo sorprendente guardaroba, tra nuove tendenze e capi irrinunciabili. Questo viaggio immersivo, fatto di creatività e immaginazione, si snoda attraverso una serie di stanze, spazi complementari nei quali arte, moda e design si intrecciano per raccontare tutti i segreti del magazine di moda.

The Wonder Closet, custode dei capi e degli accessori più ambiti, è il luogo dove la moda contemporanea assume volti sempre diversi, tra nuove tendenze e sogno. The Garden of Beauty è la stanza focalizzata sulla bellezza, mentre The Icon’s Wardrobe, tra pezzi unici e rarissimi, porta alla scoperta della storia della moda attraverso l'incredibile archivio di Anna Piaggi.

Centrale nel progetto è l’importanza dell’approccio consapevole a partire da The Fairy-tale Art Studio che ospita Valentino Sleeping Stock, iniziativa che dal 2021 promuove la nascita di una nuova vita per lo stock di tessuti dormienti della maison, all’interno di un contenitore visivo in cui il dialogo culturale di 3 artisti internazionali specializzati nella ricerca materica - Georg Haberler, Giada Yeya Montomoli e Thomas De Falco - genera nuove espressioni creative. Al centro di tutto, il riuso con uno sguardo attento all’awareness ambientale e sociale: per l’occasione, Valentino ha donato a Vogue Italia più di 80 metri di tessuti Valentino Sleeping Stock, provenienti dai suoi Atelier Haute Couture, curati e selezionati appositamente affinché gli artisti possano reinterpretarli in una nuova espressione personale creativa, testimone dei nostri tempi e del dna della maison.

L'itinerario di The Vogue Closet ha al centro anche uno spazio dedicato alla community di Vogue, The Dreamy Talk Room, dove si possono condividere pensieri e riflessioni sulla moda, con un palinsesto di nove appuntamenti, curato in collaborazione con Salotto Studio, dedicato al guardaroba e alle storie di stili. Durante i talk vengono toccate diverse e importanti tematiche, tra cui la diversity & inclusion, l'abbigliamento come forma di espressione, e il riuso creativo e sostenibile dei tessuti, con ospiti di spicco come Anna dello Russo, Arthur Arbesser, Matteo Augello e Jordan Anderson. Il percorso si chiude con l’armadio di Vogue Collection, la collezione di abbigliamento firmata Vogue, con una selezione di felpe, t-shirt e cappellini tra novità, best seller e grandi classici realizzati in 100% cotone biologico.

Di seguito il palinsesto completo di The Vogue Closet (i talk sono a ingresso gratuito previa iscrizione on line).

Mercoledì 19 aprile

  • 17.00-17.30 - Accessories of the Future: a chat about Ethical Jewelry, incontro con le giovani imprenditrici creative Fiammetta Cicogna e Maria Sole Ferragamo, modera Victoria Genzini
  • 18.00-18.30 - The Art Closet: Female Artists and their Worlds, confronto su tre artiste contemporanee - Latifa Echakhch, Simone Fattal e Corita Kent - con la gallerista milanese Francesca Kaufmann e la senior director di Kaufmann Repetto Astrid Welter, modera Antonio De Martino
  • 19.00-19.30 - Valentino Sleeping Stock: a Story of Creative Upcylcing, conversazione tra Franck Lellouche, fondatore del reseller tessile parigino, e Victoire Chopinaud, image to communication manager di Valentino e ideatrice della partnership, modera Federica Salto (talk in inglese)

Giovedì 20 aprile

  • 17.00-17.30 - Fitting In: Inclusivity and Design, dialogo tra lo scrittore e stylist Jordan Anderson e il designer Arthur Arbesser, modera Victoria Genzini (talk in inglese)
  • 18.00-18.30 - I will be your mirror, Anna Dello Russo e Stefano Piaggi raccontano il mondo dell'icona della moda Anna Piaggi, modera Francesca Ragazzi
  • 19.00-19.30 - The Plastic Closet: Nightlife as a self expression journey through Club Domani, conversazione tra Andrea Ratti e Sergio Tavelli, con ospiti Jury Schiavi, in arte Sissy Galore, Nettuno Battisti e Lola Kills, modera Victoria Genzini

Venerdì 21 aprile

  • 17.00-17.30 - The Italian Heritage Closet, conversazione sull’heritage del fashion design italiano tra Matteo Augello e Riccardo Scaburri di Lessico Familiare, modera Sara Sozzani Maino
  • 18.00-18.30 - The Closet Art Studio: a Conversation to Inspire, incontro con Giada Yeya Montomoli e Georg Haberler, modera Viola Bisiach (talk in inglese)
  • 19.00.19.30 - The Closet: How Design Impacts Our Lives, incontro con Francesca Santambrogio e Sara Ricciardi
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter