Ugo La Pietra: l'artista e la città, mostra

abc-arte.com
DA Giovedì30Marzo2023
A Giovedì25Maggio2023

Dal 30 marzo al 25 maggio 2023 la nuova sede milanese della galleria Abc Arte, in via Santa Croce 21, ospita la mostra Ugo La Pietra: l'artista e la città, a cura di Flaminio Gualdoni, nell'ambito della retrospettiv a in due atti dedicata all'artista in corso contemporaneamente anche nello spazio genovese di Abc Arte.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.30 di giovedì 30 marzo 2023; la mostra è poi visitabile su appuntamento dal martedì al sabato (info e prenotazioni allo 02 89768094).

In mostra tre installazioni progettate appositamente da Ugo La Pietra per gli spazi della galleria. La prima sala presenta La città scorre ai miei piedi e si contraddistingue per la giustapposizione di due vaste tele, di cui una dal medesimo titolo e l’altra intitolata Sviluppo città campagna, entrambe di 200 x 100 cm. Si prosegue verso il secondo spazio con l’installazione Rapporto tra architettura e natura - Rapporto Interno/Esterno, dove l'artista ragiona simultaneamente sia su come la natura vinca sempre sull’architettura, che anche sulla rottura del muro che separa lo spazio pubblico da quello privato.

A chiudere questo ideale trittico, l’opera emblematica di Lucio La Pietra La città che scorre (2015) rielaborazione, tramite video installazione, del lavoro di Ugo La Pietra La città scorre ai miei piedi (2010): la proiezione su un libro di ceramica mette in scena in maniera dinamica e spettacolare alcune riflessioni sullo sviluppo della città.

Artista, architetto di formazione, cineasta, editor, musicista, fumettista, docente ma prima di tutto un ricercatore nel sistema della comunicazione e delle arti visive, come lui ama definirsi, Ugo La Pietra in questo percorso espositivo immerge i visitatori in oltre cinquant'anni di studio intorno al rapporto individuo-ambiente; legame che ha indagato soprattutto all’interno del contesto urbano sostenendo la rottura della barriera tra spazio pubblico e spazio privato, attraverso vari mezzi espressivi e una pratica artistica animata dallo slogan Abitare è essere ovunque a casa propria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter