Make Up!, mostra di Orodè Deoro

Other Size Gallery Cerca sulla mappa
DA Mercoledì22Marzo2023
A Venerdì12Maggio2023

Strati di pastello, rilievi di resina, inchiostro: sono questi gli ingredienti della pittura di Orodè Deoro, protagonista della mostra personale Make Up!, allestita alla Other Size Gallery di Milano (via Maffei 1) dal 22 marzo al 12 maggio 2023, a cura di Dario Giancane.

Artista eclettico che si esprime attraverso il mosaico, la pittura e l’action painting, Orodè Deoro (Taranto, 1984) porta a Milano la recente produzione di ritratti su carta - dodici opere di medio e grande formato - i cui tratti espressionisti e drammatici raccontano un’epoca e un Occidente a un passo dal disfacimento.

All’origine dei suoi ritratti, Deoro dà forma a corpi di cui sembra non si conosca la storia, soggetti che prendono vita per mezzo di un segno che l’artista sembra lasciare senza guardare la superficie pittorica ma solo osservando il modello. Protagonisti delle opere sono volti dai lineamenti rigidi e corpi contorti, sui quali prende forma - attraverso stratificazioni di pastello che tracciano nuovi contorni - il trucco, il make-up, del titolo. Trucco visto come il tentativo - non nuovo nella storia dell’umanità - di abbellirsi, di trasformarsi, di diventare divini. Nella pittura di Orodè Deoro non bastano però strati di cipria e colori a nascondere il vero volto dei soggetti, ma anzi ne evidenziano le ferite del corpo e dell’anima.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.30 di mercoledì 22 marzo; la mostra è poi aperta al pubblico a ingresso gratuito fino a venerdì 17 marzo, in orario 10.00-18.00 dal lunedì al venerdì (sabato e domenica chiuso). Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 70006800.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter