Premio Montale Fuori di Casa 2023 a Roberto Cacciapaglia, cerimonia di premiazione

Fondazione Culturale Ambrosianeum Cerca sulla mappa
Martedì14Marzo2023

Martedì 14 marzo 2023 alle ore 18.00 presso la Sala Falck della Fondazione Ambrosianeum di Milano (via delle Ore 3) è in programma la consegna del Premio Montale Fuori di Casa al maestro Roberto Cacciapaglia per la Sezione Musica.

La Sezione Musica del Premio Montale Fuori di Casa, inaugurata nel 2019 con la premiazione a Casa Museo Manzoni di Carla Fracci L’eterna fanciulla danzante di Eugenio Montale, vanta nel novero artisti e critici come Alaa Arsheed, Fabio Concato, Alberto Mattioli, Elizabeth Sombart e storiche società di concerto come la Giovine Orchestra Genovese.

Il pomeriggio inizia con i saluti di Marco Garzonio, presidente della Fondazione Ambrosianeum e consulente culturale del Premio Montale Fuori di Casa, di Adriana Beverini e Barbara Sussi, rispettivamente presidente e vicepresidente del premio. In dialogo con il premiato Roberto Cacciapaglia, il giornalista e critico musicale Carlo Maria Cella e Arnoldo Mosca Mondadori, presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. A moderare l’evento la responsabile della comunicazione del premio, Alice Lorgna.

La premiazione è anche impreziosita da momenti musicali donati dal maestro Cacciapaglia al pubblico presente in cui esegue al pianoforte alcuni suoi brani dell’ultimo lavoro e tra i più significativi della sua carriera. Nel nuovo album Invisible Rainbows, Roberto Cacciapaglia continua il suo lavoro di interazione emotiva, che si conferma sempre una nuova e rinnovata esperienza.

Nella motivazione del premio, Carlo Maria Cella scrive: «Il pubblico di ogni parte del mondo si riconosce nella cifra contemporanea di una musica che attraversa le culture senza nascondere la vena melodica delle radici italiane, anzi traendone ricchezza. In un lungo, sterminato tour del 2018, attraverso la Russia, la Cina, l’Estremo Oriente e gli Stati Uniti, la sua apparizione alla Carnegie Hall di New York è stata votata miglior live act dell’anno. Essere rimasto fedele a sé stesso ha garantito a Roberto Cacciapaglia un passaporto internazionale che permette alla sua musica di sfidare il tempo, la geografia, le generazioni».

La premiazione è aperta al pubblico previa prenotazione via email fino a esaurimento posti. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter