Giorgio Pasotti in Racconti disumani, di Alessandro Gassmann

Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Martedì07Marzo2023
A Domenica12Marzo2023

Dal 7 al 12 marzo 2023 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano ospita Giorgio Pasotti, protagonista dello spettacolo Racconti disumani di Alessandro Gassmann, tratto da Franz Kafka (adattamento Emanuele Maria Basso), con  musiche eseguite dal vivo di Pivio e Aldo De Scalzi. Produzione Teatro Stabile d’Abruzzo / Stefano Francioni.

Due grandi artisti come Alessandro Gassmann e Giorgio Pasotti si misurano con le parole di Franz Kafka, due racconti disumani per parlare agli uomini degli uomini, Pasotti interpretando e Gassmann dirigendo. Una relazione per un’Accademia e La tana sembrerebbero due storie di animali: una mette a nudo la superficialità di un modo di essere attraverso comportamenti stereotipati e facili, l’altra racconta quel bisogno di costruirsi il riparo perfetto che ci metta al sicuro dall’esterno.

Una relazione per un’Accademia è stato pubblicato la prima volta nel 1917, protagonista una scimmia che racconta come, in cinque anni, si sia adeguata al sistema umano per uscire dalla gabbia nella quale l’hanno rinchiusa dopo la cattura e guadagnare così una sorta di libertà. La narrazione in prima persona, divertita e distaccata, ripercorre lo studio delle abitudini degli uomini che, con sorprendente facilità, possono essere imitate e replicate.

La tana è uno degli ultimi racconti dell’autore boemo ed è stato scritto durante la sua permanenza di Kafka a Berlino nel 1923, pubblicato postumo - ed incompiuto - per la prima volta nel 1931. Racconta del continuo, disperato sforzo intrapreso dal protagonista, per metà roditore e per metà architetto, di costruirsi un’abitazione perfetta, un elaborato sistema di cunicoli per potersi proteggere da nemici invisibili. E, nel tentativo di lasciare tutto fuori, costruisce passaggi, corridoi e nuovi tunnel che portano solamente a vicoli ciechi. Una ricerca della sicurezza ossessiva che genera solo ansia e terrore.

Orari: martedì ore 20.00; mercoledì e venerdì ore 19.45; giovedì ore 21.00; sabato ore 15.30 e 19.45; domenica ore 16.15. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): primo settore 38 euro; secondo settore 28 euro (ridotto 18 euro per under 26 e over 65); terzo settore 21 euro (ridotto 18 euro per under 26 e over 65). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter