Pasolini Caravaggio, di e con Vittorio Sgarbi

Alessandro Fabbrini
Teatro Manzoni Cerca sulla mappa
DA Venerdì10Marzo2023
A Domenica12Marzo2023

Da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2023 va in scena al Teatro Manzoni di Milano il nuovo spettacolo di e con Vittorio Sgarbi dal titolo Pasolini Caravaggio, con musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino (violino, viola, oud, elettronica),

Pier Paolo Pasolini (Bologna 1922 / Lido di Ostia 1975) e Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio (Milano 1571 / Porto Ercole 1610), seppur su piani differenti, innescarono roventi polemiche attraverso le loro modalità artistiche, e di vita, divenendo interpreti di nuove realtà spesso non comprese dai coevi, e dai posteri. In questo spettacolo, tutto da ascoltare e vedere, Vittorio Sgarbi conduce il pubblico nelle vite e fin dentro le opere rivoluzionarie di Caravaggio e Pasolini. Trascendendo immagini, testi e suoni, Sgarbi porta alla luce quanto di più necessario ci è stato donato dalle rivoluzionarie attività di questi due maestri i quali, nonostante abbiano vissuto a circa quattrocento anni di distanza l’uno dall’altro, lottarono contro analoghi ostracismi, pagando il caro prezzo della vita in cambio della propria libertà intellettuale.

Lo spettacolo va in scena nei seguenti orari: feriali alle 20.45; domenica alle 15.30. Biglietti: prestige 35 euro, poltronissima 32 euro, poltrona 23 euro (biglietti ridotti a 15,50 euro per under 26). Per ulteriori informazioni contattare il Teatro Manzoni di Milano telefonando al numero 02 7636901.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter